Buche stradali: a Torino le mappa il droneNews 

Buche stradali: a Torino le mappa il drone

Tempo di lettura: 2 minuti

La città di Torino ha deciso di avvalersi dei droni per individuare e quindi mappare la presenza di buche stradali sulle quali intervenire

Grazie all’utilizzo dei droni sarà infatti più semplice riconoscere dall’alto la presenza di una buca per strada, pianificando quindi interventi più mirati esattamente dove necessario. I tecnici hanno infatti stimato che per riparare in maniera efficiente le strade di Torino occorrerebbero circa 10 milioni di euro all’anno.

Una cifra esorbitante, molto lontana dalle effettive disponibilità del comune. Infatti anche per il 2023, nonostante un deciso incremento del 70% rispetto all’anno precedente, la cifra messa a disposizione per queste attività da parte dell’amministrazioni comunale è di 6 milioni e 700 mila euro. Ecco quindi che poter pianificare con puntualità e precisione gli interventi più necessari diventa una priorità.

Con la loro attività dall’alto i droni potranno quindi rilevare la presenza di buche stradali e saranno di supporto ai tecnici. Non è il primo caso in cui questi velivoli operano a supporto di attività di monitoraggio, ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Piano urbanistico: droni per mappare gli edifici”.

Droni per rilevare le buche stradali di Torino

Al fine di ottimizzare le risorse disponibili, il comune di Torino non si avvarrà solo dei droni per mappare la presenza di buche stradali. Il progetto comunale prevede infatti anche l’impiego di auto dotate di telecamere che possano rilevare le voragini sulle strade e verificare anche lo stato di conservazione di marciapiedi e strade.

Grazie poi al contributo del Politecnico, si potrà decidere dove è necessario intervenire sulla base della mappatura ottenuta dai droni e dei dati sullo stato di conservazione dell’asfalto. In questo modo il lavoro dei cantonieri che si occupano di riqualificare strade e marciapiedi potrà essere ottimizzato e indirizzato dove più necessario.

Secondo quanto dichiarato dall’amministrazione comunale, attualmente ogni giorno vengono riparate circa 2500 buche stradali a Torino. il costo per ogni riparazione è di circa 2 euro, mentre il rifacimento di un marciapiede costa dai 50 agli 80 euro al metro quadro. La città ha anche deciso di investire in un numero maggiore di cantonieri in modo da riuscire ad intervenire con maggior efficienza e rapidità.

I droni e le telecamere saranno quindi degli strumenti particolarmente utili per individuare le situazioni che necessitano di un intervento più mirato. I tecnici potranno quindi pianificare le operazioni in modo da ottimizzare i costi e i tempi.

 

Leggi anche queste notizie