Mappare con droni: nuovo progetto a ForlìNews 

Mappare con droni: nuovo progetto a Forlì

Tempo di lettura: 2 minuti

Parte un nuovo progetto di Forlì Ambiente che prevede di mappare con droni zone remote e difficili da raggiungere con i metodi classici. L’obiettivo è dunque quello di raccogliere informazioni importanti anche nelle aree più difficili. La cooperativa Forlì Ambiente ha organizzato nei giorni scorsi una presentazione ufficiale dell’iniziativa ai propri clienti pubblici e privati.

Si è sottolineato come i droni a disposizione siano di ultima generazione e quindi in grado di operare anche in assenza di segnale GPS. I dati raccolti dai droni possono poi facilmente essere rielaborati per creare modelli 3D e nuvole di punti per lo studio approfondito di determinate aree.

Mappare con droni è quindi un servizio sempre più spesso utilizzato anche e soprattutto in ambienti particolarmente difficili. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Centrale nucleare sorvolata da droni in Svezia”.

I vantaggi di mappare con droni

La possibilità di mappare con droni aree difficilmente raggiungibili può essere una vera svolta in molteplici situazioni. Un ruolo particolarmente importante è anche quello delle mappature indoor. Per esempio tempo fa Forlì Ambiente aveva impiegato i suoi droni per verificare l’agibilità all’interno di una basilica che era stata colpita da un fulmine.

Altro impiego particolare è stata la mappatura di un torrente tombinato. Si tratta di importanti attività che possono essere utili per programmare interventi di manutenzione e prevenzione. Leggete “Centro di ricerca per droni indoor in Carinzia”.

L’idea di mappare con droni permette alla cooperativa Forlì Ambiente di dare un valore aggiunto ai suoi servizi. Questo genere di attività si sta espandendo in Italia negli ultimi anni e sicuramente avrà un ruolo ancora più importante in futuro.

Grazie ai droni si possono infatti raggiungere luoghi decisamente impervi e raccogliere informazioni e dati preziosi. Le tempistiche sono ridotte, così come i costi per la manodopera e l’impiego di strumenti particolari.

Insomma, mappare con droni potrebbe essere veramente utile sia per enti pubblici che privati che vogliono, per esempio, monitorare lo stato di conservazione di infrastrutture. Questi dati permettono la pianificazione di eventuali interventi di manutenzione e migliorie volte a mantenere alto il livello di efficienza e sicurezza.

 

Leggi anche queste notizie