Calibrare la bussola Gps del drone Dji Mavic ProNews Tips & Tricks 

Calibrare la bussola Gps del drone Dji Mavic Pro

Tempo di lettura: 2 minuti

Spesso i nostri lettori ci chiedono come calibrare la bussola Gps del drone Dji Mavic Pro.

Innanzitutto la procedura che andremo a descrivere, consigliamo di effettuarla se richiesta esplicitamente dalla app Dji Go4, tramite un apposito messaggio di “errore” che compare una volta che il drone è acceso e collegato al radiocomando con la app attiva.

Calibrare la bussola Gps del drone Dji Mavic Pro è di vitale importanza per un corretto e sicuro funzionamento del drone, difatti la bussola è un dispositivo che comunica alla flight controller l’orientamento del drone nello spazio durante il volo. La calibrazione Gps è una delle procedure più importanti insieme al costante aggiornamento della flight controller (leggi anche: “Come aggiornare i droni Dji Phantom 4 e Mavic Pro”).

Per prima cosa accedete alla barra (in alto a sinistra) che indica lo stato del drone Dji Mavic Pro (di colore verde in caso di “aggancio” Gps, di colore giallo in caso contrario, ovvero senza Gps, quando per esempio il drone è acceso in uno scenario indoor).

Calibrare la bussola Gps Dji Mavic Pro

Una volta aperta la schermata facendo semplicemente “tap”, potete scorrere fino alla voce “compass” per poi fare di nuovo tap su “calibrate”, a questo punto siete effettivamente nella fase dove potete calibrare la bussola Gps del drone Dji Mavic Pro:

– ruotate il drone Dji Mavic Pro su 360 gradi orizzontalmente fino al cambio del colore del led presente nella parte posteriore (da colore giallo fisso a verde fisso);

– ruotate il drone Dji Mavic Pro su 360 gradi verticalmente fino al cambio del colore del led presente nella parte posteriore (da colore verde fisso a verde lampeggiante);

Al termine di questa semplice procedura (che vi consigliamo di effettuare con i bracci del drone aperti e lontano da masse metalliche) se il led dovesse diventare di colore rosso fisso, la calibrazione è fallita, dovrete eseguirla nuovamente.

Ricordiamo che è anche possibile attivare la procedura di calibrazione del gps muovendo avanti e indietro per quattro/cinque volte lo slider di attivazione della modalità “sport” posto sul lato destro del radiocomando del Mavic Pro.

Di seguito, per semplificare ulteriormente la spiegazione, e rispondere nel modo più semplice alle domande su come calibrare la bussola Gps del drone Dji Mavic Pro vi rimandiamo ad una piccola videoguida.

Riguardo le ultime novità introdotte da Dji, leggete il seguente articolo: “I droni Dji Mavic Platinum e Dji Phantom 4 pro Obsidian”.

Buona calibrazione e… buoni voli!

 

Leggi anche queste notizie