Campioni biologici: droni anche in RomaniaEsteri News 

Campioni biologici: droni anche in Romania

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche la Romania ha deciso di iniziare a sperimentare l’utilizzo dei droni per il trasporto dei campioni biologici.

Il primo test sarà effettuato a Oradea e collegherà l’Ospedale Municipale al TBC Hospital, al Maternity Hospital e al County Hospital. Questo primo test fa parte di un più grande progetto gestito dal County Emergency Hospital di Bihor, in collaborazione con la città di Oradea, la società australiana Skyy Network e l’autorità aeronautica civile della Romania. Si tratta del progetto “Medical Drones”, il primo del genere in Romania.

Il trasporto di campioni biologici con droni è un progetto che si sta sviluppando in diverse nazioni. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Droni per trasportare campioni biologici in Norvegia”.

Droni per il trasporto di campioni biologici

Il drone che si pensa di poter utilizzare nel progetto rumeno di trasporto di campioni biologici può sostenere fino a 3 chilogrammi. Ecco quindi che sarà possibile spostare da un ospedale all’altro anche medicinali, sangue e altri elementi di laboratorio. Raggiungendo una velocità di 40 chilometri orari, i collegamenti tra i vari ospedali della zona oggetto del test potrebbero avvenire in circa sei minuti.

Grazie all’impiego dei droni il trasporto di campioni biologici (Leggete “Droni Leonardo per trasporto materiale biomedico”) potrebbe avvenire quindi in tempistiche decisamente ridotte. Ciò non potrebbe che arrecare un gran vantaggio per i pazienti che potrebbero ottenere delle diagnosi molto più rapidamente.

Da ciò, ovviamente, anche cure più tempestive. Anche i costi di trasporto diminuirebbero rispetto alle classiche modalità su terra. Insomma, un insieme di vantaggi che anche la Romania non può non valutare.

L’idea è che il servizio di trasporto con droni dei campioni biologici si diffonda poi in tutta la nazione. La Romania si avvicina quindi a molte altre nazioni che vedono la tecnologia dei droni come uno strumento utile anche al settore medico. Il test è previsto proprio in questi giorni, vedremo poi come la situazione di evolverà.

 

Leggi anche queste notizie