Velocità record per un droneEsteri News 

Velocità record per un drone personalizzato

Tempo di lettura: 2 minuti

Un drone personalizzato e realizzato in stampa 3D è riuscito a raggiungere la velocità record di 360,5 chilometri orari.

Ryan Lademann, il costruttore del drone, ha ottenuto il riconoscimento ufficiale dalla Guinness World Records. L’uomo ha realizzato personalmente il drone utilizzando componenti ottenuti da stampa 3D alternati ad altri elementi reperibili sul mercato, per un costo totale di soli 400 dollari.

Il mezzo è stato battezzato XLR V3, pesa circa 490 grammi e i motori elettrici e gli altri componenti elettronici sono integrati in coni aerodinamici verticali.

In questo caso si parla appunto di velocità record, ma vi abbiamo già raccontato di altri record attribuiti ai droni in svariati settori, leggete anche “Record mondiali: 4 per lo spettacolo con droni”.

La velocità record di XLR V3

Il drone XLR V3 ha quindi raggiunto una velocità record davvero senza precedenti. Scottsdale in Arizona ha ospitato la prova di volo che ha decretato il suo successo di questo drone. Questa zona è ideale per la realizzazione di test di volo. Ciò grazie al terreno desertico, alla grande presenza di aree non abitate e all’ottima visibilità. Il test prevedeva che il drone effettuasse un viaggio completo di andata e ritorno, in modo da limitare nel calcolo della velocità il coinvolgimento del vento.

Velocità record per un drone personalizzato

Effettivamente la velocità record che XLR V3 ha raggiunto va oltre i 360,5 chilometri orari. Questo dato, infatti, è la velocità media raggiunta durante i due tratti di andata e ritorno. Il picco massimo effettivamente toccato dal drone è stato di circa 379 chilometri orari.

Il test non prevedeva anche che il drone restasse in volo per un determinato periodo. Infatti, il drone ha dovuto compiere due tratti da 100 metri l’uno intervallati per evitare di cadere a causa dell’esaurimento delle batterie.

Molti hanno assistito al volo che ha decretato la velocità record del drone di Ryan Lademann. Un pubblico di ingegneri aerodinamici e aerospaziali, piloti professionisti e appassionati di quadricotteri ha tifato per lui.

 

Leggi anche queste notizie