Cantieri ferroviari controllati dai droniNews 

Cantieri ferroviari controllati dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Sulla nuova linea ad alta velocità e capacità Napoli-Bari si impiegano i droni per monitorare lo stato dei cantieri ferroviari. Si tratta di un nuovo progetto voluto delle società del Gruppo FS Italferr e FSTechnology. L’idea è quella di sfruttare le potenzialità dei droni per controllare lo stato di avanzamento dei lavori sulle nuove linee. I dati ottenuti permettono poi di realizzare modelli 3D utili agli ingegneri per il controllo della qualità dei lavori.

Non è il primo esempio di impiego dei droni nel settore ferroviario, ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Manutenzione ferroviaria con droni” e “Voli BVLOS con droni sulle ferrovie”.

Droni per controllare i cantieri ferroviari

Il progetto di utilizzo dei droni per il controllo dei cantieri ferroviari nasce anche grazie alla collaborazione con Microsoft e Seikey. Grazie all’impiego di queste tecnologie si riesce ad ottimizzare i tempi necessari per la raccolta dei dati. Allo stesso tempo si riducono anche i costi di queste operazioni. La tempestività con la quale si riescono ad ottenere le immagini permette anche di pianificare interventi mirati su eventuali anomalie o criticità dei lavori.

Il monitoraggio con droni permette di identificare immediatamente le eventuali problematiche in fase di realizzazione. Sarà così più semplice intervenire in maniera efficiente per meglio organizzare i cantieri ferroviari. L’innovazione tecnologica e digitale diventa quindi fondamentale in molte delle fasi di realizzazione di nuove linee ferroviarie. La loro applicazione è infatti fondamentale sia per la progettazione che per la gestione e manutenzione delle infrastrutture.

E’ così possibile realizzare nuove infrastrutture più sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico. Tra l’altro, l’occhio attento di droni durante le perlustrazione dei cantieri ferroviari potrebbe rilevare anche discariche abusive o rifiuti chimici abbandonati che potrebbero essere dannosi per l’ambiente.

I droni per controllare i cantieri ferroviari possono essere quindi veramente di aiuto in molti aspetti di queste attività garantendo una raccolta di dati puntale, precisa e rapida in tutta sicurezza.

 

Leggi anche queste notizie