Castello Windsor: droni per controllare la follaEsteri News 

Castello Windsor: droni per controllare la folla

Tempo di lettura: 2 minuti

La polizia britannica utilizza droni per controllare la folla intorno al Castello di Windsor che ospiterà la Regina Elisabetta II. Ovviamente, la morte della Regina ha comportato anche un dispiegamento non indifferente di forze dell’ordine impiegate a garantire la sicurezza. Migliaia di persone vogliono infatti rendere omaggio alla sovrana scomparsa qualche giorno fa in attesa dei funerali ufficiali che si terranno lunedì 19 settembre 2022.

Ancora una volta, quindi, i droni vengono in aiuto alle forze dell’ordine come vi abbiamo già raccontato in altri articoli, leggete anche “Sorveglianza a distanza della folla con i droni”.

Droni sopra il Castello di Windsor

L’intera zona del Castello di Windsor sarà quindi sorvegliata anche grazie all’impiego dei droni. Controlli serrati anche a terra con forze dell’ordine a piedi ma anche a cavallo per garantire la sicurezza. La regina sarà infatti seppellita proprio nella cappella di questo imponente castello, dove già riposano il padre e l’amato Principe Filippo. In questi giorni di lutto nazionale tutti i luoghi simbolo della vita di Sua Maestà sono oggetto di particolari attenzioni.

Il castello di Windsor sarà quindi l’ultima dimora della Regina Elisabetta II e la necessità di garantire un alto livello di sicurezza perdurerà oltre la giornata dei funerali. La polizia britannica sta compiendo uno sforzo non indifferente per gestire questi giorni di lutto nei quali una folla immensa vuole omaggiare e dare l’ultimo saluto alla defunta sovrana. Sebbene l’intero iter fosse stato pianificato in ogni minimo dettaglio da tempo, probabilmente non è facile gestire assembramenti così importanti, anche se decisamente composti, proprio all’inglese.

La tecnologia viene quindi in aiuto delle forze dell’ordine intorno al Castello di Windsor grazie ai droni. La veduta aerea può permettere un controllo molto più preciso e serrato che aiuterebbe nel momento in cui fosse necessario pianificare un intervento in emergenza. Forse la presenza dei droni non era esplicitata nel piano “London Bridge”, ma probabilmente Elisabetta II nel suo modo di approcciarsi alla modernità non ne sarebbe poi così stupita. Per ulteriori approfondimenti “Regina Elisabetta II: spettacolo di droni per il giubileo”.

 

Leggi anche queste notizie