Centro polifunzionale: a Lamezia Terme arrivano i droniNews 

Centro polifunzionale: a Lamezia Terme arrivano i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Centro polifunzionale di Lamezia Terme: sarà la nuova base logistica dei droni in uso ai vigili del fuoco della regione Calabria. La Direzione Regionale Vigili del Fuoco Calabria ha infatti reso completamente operativo il nucleo regionale del settore addetto all’impego dei droni attivandone quindi la base logistica a Lamezia Terme.

Ultimamente si sta assistendo sempre più spesso all’impiego dei droni anche da parte dei vigili del fuoco per le loro attività di ricerca, soccorso e gestione delle emergenze. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Droni dei Vigili del Fuoco salvano una persona”.

Il centro polifunzionale diventa base logistica per droni

Questo importante progetto legato al centro polifunzionale di Lamezia Terme ha lo scopo principale di permettere un impiego dei droni da parte dei vigili del fuoco più semplice ed accessibile essendo molteplici i campi di applicazione. Il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Ing. Lucia e il Dirigente del Soccorso Pubblico, Colonne Mobili Regionale e AIB Ing. Cavaliere si occuperanno di coordinare la gestione operativa del Nucleo SAPR della Calabria. In loro aiuto verranno anche individuate due figure: un funzionario referente e un responsabile operativo regionale, entrambi scelti tra i piloti di droni in servizio tenendo conto delle competenze ed esperienze maturate.

Ad oggi il nucleo della regione Calabria che si avvarrà del centro polifunzionale di Lamezia Terme è composto da sette unità operative che dispongono di tre droni: un DJI Inspire 1, un Mavic 2 Enterprise Dual e un Mavic 2 Pro. I primi due modelli sono dotati di strumenti ottimali per effettuare rilievi termografici oltre che per ottenere riprese e fotografie di livello.

Grazie all’utilizzo dei droni i vigili del fuoco sono in grado di offrire servizi di soccorso, ricerca e gestione delle emergenze in tutta sicurezza e con una rapidità che talvolta può essere davvero fondamentale per salvare vite umane.

La creazione in questo centro polifunzionale della sede logistica dei droni dei vigili del fuoco non può che essere un ulteriore esempio della crescente attenzione che le forze dell’ordine stanno concentrando sul mondo dei droni. Si nota infatti come questa tecnologia sia sempre più riconosciuta come un vero e proprio aiuto al servizio della pubblica sicurezza.

 

Leggi anche queste notizie