Droni dei Vigili del FuocoNews 

Droni dei Vigili del Fuoco salvano una persona

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni dei Vigili del Fuoco salvano una persona in Trentino. La notizia molto positiva è stata rilanciata da alcuni media locali nella giornata di ieri, mercoledì 11 luglio 2018.

L’allarme, da quanto appreso, è stato lanciato verso la mezzanotte. Una giovane donna originaria della Repubblica Ceca non è più rientrata dopo una escursione nei boschi della Valle di Tovel, nella provincia autonoma di Trento. I Carabinieri della vicina caserma di Cles hanno mobilitato subito i soccorsi, coinvolgendo nelle ricerche anche i Vigili del Fuoco.

La zona individuata, è stata dapprima battuta dai Vigili di Tuenno, Tassullo e Nanno, a cui in un successivo momento si sono aggiunti anche i gruppi cinofili. Come supporto all’operatività di ricerca e salvataggio è intervenuta anche la squadra “Saf” la quale ha utilizzato un apposito drone dotato di termocamera al fine di poter individuare molto più facilmente la donna dispersa.

I droni dei Vigili del Fuoco, dopo pochi sorvoli sono riusciti ad identificare la giovane donna escursionista, grazie appunto alle immagini termiche, in grado di identificare un corpo caldo rispetto all’ambiente circostante freddo. La giovane ragazza è stata così velocemente raggiunta dalle squadre di intervento e prontamente soccorsa.

Per fortuna non ha riportato nessuna ferita se non tanto spavento e paura. Insomma, un intervento che si annovera fra i tanti sparsi qua e là nel mondo che vedono i droni come strumenti fondamentali per il soccorso.

Per maggiori informazioni riguardo i droni in ambito di salvataggio e protezione civile, vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

Di seguito invece, il video del ritrovamento:

Leggi anche queste notizie