Drone dei Vigili del FuocoNews 

Drone dei Vigili del Fuoco alla ricerca di un disperso

Tempo di lettura: 2 minuti

Drone dei Vigili del Fuoco alla ricerca di un disperso, notizia recentissima apparsa sul quotidiano online, il Secolo XIX.

Secondo la notizia, per la prima volta in Provincia di Imperia, i Vigili del Fuoco hanno utilizzato un drone per le ricerche di un presunto disperso. 

Lo svolgimento del volo da parte del drone dei Vigili del Fuoco sarebbe avvenuto proprio nella giornata di ieri, mercoledì 27 giugno 2018, a Ventimiglia, più precisamente nella località denominata La Mortola”, le ricerche dell’uomo sarebbero iniziate alle prime luci dell’alba: Secondo le ricostruzioni, alcuni residenti avrebbero sentito chiedere aiuto.

Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco del distaccamento di Ventimiglia e quelli del Nucleo Speleo Alpino Fluviale. Nel primo pomeriggio, per migliorare e dare un supporto specifico all’intervento di soccorso, da Genova è giunta sul luogo la squadra di piloti Sapr che ha appunto sorvolato più volte la zona.

Al momento non si hanno ulteriori notizie in merito riguardo le evoluzioni delle ricerche, certo è che anche in Italia iniziano massivamente gli interventi con droni durante gli interventi di emergenza e di sicurezza, sempre più spesso si sente parlare dell’utilizzo di droni in ambito di ricerca di dispersi.

Chi segue Drone Blog News sarà sicuramente informato sulle statistiche di successo di ritrovamento o salvamento di persone grazie all’utilizzo di droni, questo specialmente all’estero. Diversi studi statistici predisposti da Dji (colosso cinese nella produzione di droni) evidenziano l’importanza dei droni nel salvare vite umane.

Per approfondimenti in merito alla questione, vi rimandiamo a tre articoli specifici pubblicati poco tempo fa sulle pagine del blog, dove vengono evidenziati e documentati casi specifici di salvataggio grazie all’utilizzo di droni, anche in situazioni molto estreme e difficoltose: “Droni che salvano vite umane in tutto il mondo”“Droni per la pubblica sicurezza”, “Premi Auvsi Xcellence per droni umanitari” e “Drone dei Vigili del Fuoco che filma il Ponte Morandi a Genova”.

 

Leggi anche queste notizie