Codici a barre letti dal drone DJI per gestire il magazzino
L’azienda Anyline ha ideato un sistema di lettura di codici a barre applicabile al drone DJI Mini 3 Pro per gestire il magazzino. In questo modo di fatto il drone diventa uno strumento utile per andare a catalogare anche grandi quantità di prodotti e poter quindi gestire le scorte.
L’idea è quella di poter applicare questo software a diversi modelli di droni commerciali per rispondere alle varie esigenze. Anyline promette quindi una gestione autonoma ed efficiente del magazzino riducendo notevolmente i tempi rispetto alle modalità più classiche.
Il progetto di utilizzo dei droni per leggere i codici a barre è un’ulteriore applicazione di quanto già attivato da altre realtà per servizi similari. Vi abbiamo per esempio raccontato del progetto di Ikea per l’ottimizzazione della gestione del magazzino, leggete anche “Magazzino Ikea: si punta sui droni”.
Droni per leggete i codici a barre
Il software che permette la lettura dei codici a barre tramite i droni ideato da Anyline offre sia una gestione completamente autonoma e pianificata del drone, che la possibilità per l’operatore li controllarli manualmente. E’ possibile ottenere una scansione continua dei dati e anche scansioni multiple che comprendono fino a 30 codici contemporaneamente all’interno dell’inquadratura della camera.
I dati raccolti vengono poi integrati direttamente con il sistema interno di gestione dell’inventario. L’azienda Mondi che si occupa di imballaggi e produzione di carta ha sperimentato per prima questo innovativo sistema proprio per ottenere un controllo più agevole dei suoi ampi magazzini.
Dunque i droni che leggono direttamente i codici a barre potranno garantire risultati più efficienti in minor tempo. Il metodo classico per rilevare questi dati prevede infatti l’impiego di diversi operatori che, fisicamente, scansionano i vari codici. Un lavoro lungo in termini di tempo ma anche spesso pericoloso in quanto i lavoratori sono a volte costretti ad usare carrelli elevatori per raggiungere gli scaffali più alti.
Per l’azienda, quindi, questo progetto permette una riduzione dei costi, dei tempi e anche dei possibili errori legati ai metodi classici più farraginosi. Ancora una volta, dunque, la tecnologia dei droni può essere utile per migliorare attività lavorative più obsolete ottenendo anche risultati migliori.