Coltivazione cacao: l'Ecuador si affida ai droniEsteri News 

Coltivazione cacao: l’Ecuador si affida ai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Ecuador si affida all’utilizzo dei droni in risposta alla carenza di manodopera che si occupa della coltivazione di cacao. In particolare i droni vengono utilizzati per irrorare gli alberi da frutto.

Circa il 90% della produzione di questo importante prodotto arriva da aziende agricole di piccole dimensioni. Il ribasso del prezzo del raccolto e la carenza di manodopera durante l’alta stagione ha portato gli agricoltori a cercare nuovi strumenti per migliorare l’efficienza e la redditività della propria attività.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di come i droni possano essere spesso utilizzati in attività agricole, leggete anche “Coltivazioni in serra controllate dai droni”.

Droni in aiuto alla coltivazione di cacao

La coltivazione di cacao è una delle principali attività agricole dell’Ecuador. A livello mondiale, il paese è il principale esportatore di questo prodotto. Per mantenere un buon grado di redditività viste le problematiche di carenza di manodopera, i droni possono essere veramente di aiuto. Megadrone è stato quindi incaricato di gestire, per esempio,  una fattoria di cacao di 180 ettari a Guayaquil, la seconda città più grande dell’Ecuador. La piantagione si trova su un terreno scosceso che rende difficili le attività manuali di irrorazione. I droni riduco i tempi e i rischi legati a questa attività.

I droni permettono quindi un’irrorazione rapida e funzionale di fertilizzanti e fungicidi utili alla coltivazione di cacao. I velivoli possono essere programmati per compiere queste attività in determinati momenti particolarmente opportuni. Sono anche in grado di meglio adattarsi alla complicata morfologia di queste piante particolari.

L’area oggetto della coltivazione di cacao viene quindi facilmente coperta. Il pilota può per tempo programmare traiettorie e parametri tramite un’apposita app. Si tratta di attività semplici che sfruttano i modelli di droni agricoli XAG. Soprattutto nei prossimi tre mesi sarà fondamentale l’apporto dei droni con attività di alimentazione fogliare e l’irrorazione di insetticidi per un raccolto eccezionale di baccelli di cacao. Ancora una volta, quindi, la tecnologia dei droni a supporto delle attività umane.

 

Leggi anche queste notizie