Sei qui
Come aggiornare il firmware del drone Dji Matrice 200 News Tips & Tricks 

Come aggiornare il firmware del drone Dji Matrice 200

Come aggiornare il firmware del drone Dji Matrice 200, in questo tutorial andremo a descrivere l’esatta procedura.

Abbiamo già scritto riguardo il nuovo drone di casa Dji, il Matrice 200, un quadricottero destinato ad utilizzi industriali, presentato al pubblico soltanto qualche settimana fa. Per approfondimenti sulle caratteristiche più salienti, leggete anche: “Il nuovo drone professionale Dji Matrice 200”.

Il Dji Matrice 200, come un po’ tutti i droni Dji di ultima generazione, funziona tramite la app Dji Go4, fruibile sia per smartphone che tablet e compatibile con Android e Ios.

Per prima cosa, prima di procedere ad aggiornare il firmware del drone Dji Matrice 200 consigliamo, qualora non l’abbiate già fatto, di mettere in carica sia le batterie del drone che quelle del radiocomando, ed iniziare la procedura con le batterie cariche al 100%.

Come per altri prodotti Dji, l’aggiornamento del Matrice 200 può avvenire in due differenti modi: attraverso lo smartphone/tablet o attraverso il Pc/Notebook. Nel primo caso si utilizzera la app Dji Go4, nel secondo l’apposito Software Dji Assistant 2.

Vediamo ora come aggiornare il firmware del drone Dji Matrice 200 tramite il tablet e la app:

  • Per prima cosa accendete il drone tramite l’apposito tasto posto nella parte posteriore fra le due batterie;
  • Una volta acceso, aprite lo sportellino posto sempre nella parte posteriore del drone Dji Matrice 200 e collegate alla porta Usb il cavetto, e l’altra estremità al vostro tablet o smartphone (generalmente vengono utilizzati i cavetti di ricarica dei singoli dispositivi mobili);

Come aggiornare il firmware del drone Dji Matrice 200,

  • Assicurate di spostare il piccolo switch (di fianco la porta Usb descritta poco sopra) verso l’icona raffigurante uno smartphone;
  • Accendete ora lo smartphone o tablet (ricordatevi di connettere ad internet il dispositivo, in quanto dovrà scaricare l’aggiornamento del firmware) ed attivate la app Dji Go4. A questo proposito ricordatevi di registrare un account Dji, per maggiori info leggete anche: “Importante aggiornamento App per droni Dji“;
  • Nella schermata principale, comparirà una sorta di banda arancione che segnala la presenza di un nuovo aggiornamento disponibile, indicando anche il numero della versione;
  • A questo punto fate “tap” sulla banda arancione e nella schermata successiva che comparirà fate “tap” sul pulsante blu recante la dicitura “Download Now” ed attendete il download del nuovo firmware. Al termine, in automatico tutte le informazioni verranno trasmesse al drone e inizierà l’aggiornamento. Abbiate pazienza la procedura di upgrade potrebbe durare anche più di venti minuti;
  • A procedura completata comparirà un finestra popup recante la dicitura “Update Complete”. Riavviate il drone e l’aggiornamento è così terminato.

Qualora vogliate utilizzare un Pc o Notebook per aggiornare il firmware del drone Dji Matrice 200, per prima cosa scaricate l’apposito software Dji Assistant 2 dalla pagina dedicata sul sito Dji e seguite i passaggi che abbiamo riportato più sopra, ricordandovi di spostare lo switch sull’icona raffigurante un Pc.

L’aggiornamento delle batterie e dei gimbal eventualmente installati sul drone, vengono eseguiti direttamente senza necessità di ulteriori passaggi da svolgere.

Consigliamo di eseguire sempre gli aggiornamenti rilasciati periodicamente al fine di ottenere le massime performance di volo e soprattutto di sicurezza. Di seguito un video tutorial esplicativo di quanto spiegato nell’articolo.

 

Articoli Correlati