Comportamento animali: droni alla scoperta degli squaliEsteri News 

Comportamento animali: droni alla scoperta degli squali

Tempo di lettura: 2 minuti

I droni sono degli utili strumenti per analizzare il comportamento degli animali, come per esempio quello degli squali. Questi velivoli permettono di raggiungere anche zone piuttosto remote in totale sicurezza, avvicinandosi anche ad animali piuttosto pericolosi. Il caso specifico degli squali è forse il più lampante.

La California e l’Australia sono tra le zone che hanno deciso di investire nell’impiego di questi strumenti proprio per monitorare la presenza degli squali e per meglio comprenderne abitudini e comportamenti. L’obiettivo è quello di garantire una maggior sicurezza per i bagnanti che spesso sono completamente inconsapevoli della presenza di questi predatori.

Vi abbiamo raccontato in altri articoli di come i droni possano essere utili nell’analisi e nello studio del comportamento degli animali, leggete anche “Allarme squali: New York schiera i droni”.

Droni per studiare il comportamento degli animali

Il drone può quindi svolgere diverse attività di monitoraggio che permettono di studiare in modo più approfondito il comportamento degli animali. Nel caso specifico degli squali la loro funzione può essere anche quella di avvistamento. Molte sono le spiagge che si sono dotate di questi velivoli per verificare la presenza di squali in prossimità delle zone costiere. Un ruolo fondamentale per poter allertare i bagnanti.

Allo stesso tempo le immagini raccolte sono preziosi strumenti che ci raccontano le abitudini di questi animali. E’ proprio grazie a queste immagini che si è potuto comprendere come al largo della California siano presenti essenzialmente cuccioli di squali lunghi non più di tre metri. Questi pesci si avvicinano alla costa per trovare acque più calde, un riparo dalla corrente e la possibilità di trovare facilmente cibo.

Studiare il comportamento degli animali è essenziale per l’uomo, al fine di condividere nel migliore dei modi lo spazio sul nostro pianeta. I droni a riguardo hanno permesso di effettuare riprese 4K e immagini di squali tigre, squali leuca e squali nutrice fulvi nelle acque delle Seychelles.

Un video particolare ne ha immortalati diversi mentre si nutrivano della carcassa di un capodoglio. E’ stato così possibile comprendere come diverse specie di squali siano riuscite a nutrirsi in modo piuttosto pacifico senza combattere per stabilire una gerarchia. Insomma, le possibili scoperte sul mondo animale sono ancora molte e la tecnologia dei droni può essere un valido supporto. Non solo quindi strumenti di prevenzione ma anche e soprattutto strumenti di studio e analisi.

 

Leggi anche queste notizie