Conflitto in Ucraina: droni a supporto dei mediciEsteri News 

Conflitto in Ucraina: droni a supporto dei medici

Tempo di lettura: 2 minuti

Un deputato gallese ha raccolto fondi per inviare droni a supporto dei medici che prestano soccorso ai feriti nel conflitto in Ucraina. Si tratta di Mick Antoniw, deputato del Galles con origini ucraine. L’uomo ha lanciato una raccolta fondi con lo scopo di ottenere finanziamenti per acquistare droni da inviare in questo territorio sotto attacco. Questi droni non avranno però scopi militari, ma di sostegno alle attività dei coraggiosi medici che operano in queste zone, con tutte le difficoltà del caso.

Vi abbiamo raccontato in altri articoli di come l’impiego dei droni per azioni militari sia sempre più importante nel conflitto in Ucraina, leggete anche “Materiale medico con droni anche in Polonia”.

Un aiuto ai medici nel conflitto in Ucraina

L’obiettivo dell’iniziativa di Mick Antoniw è quindi quello di essere di aiuto ai medici che stanno gestendo le conseguenze del conflitto in Ucraina. I droni acquistati con la sua iniziativa saranno utili per localizzare e quindi curare le persone ferite. Si tratta di droni Parrot ANAFI. La somma raccolta è stata consegnata all’ambasciata ucraina a Londra.

Il conflitto in Ucraina sta mietendo, purtroppo, sempre più vittime, ecco perché è importante dare sostegno a medici e sanitari che si adoperano per cercare di portare aiuto a chi ne ha necessità. I droni sono stati inviati direttamente nel territorio ucraino. Grazie alla tecnologia di cui sono dotati questi modelli è per loro possibile riuscire a individuare la presenza di persone intrappolate nelle strutture danneggiate dall’attacco. In questo modo sarà più semplice per i medici intervenire tempestivamente in aiuto dei feriti.

La risposta dei privati cittadini ma anche delle imprese alla richiesta di Mick Antoniw non ha tardato, tanto che la cifra donata ha superato addirittura di otto volte quanto richiesto. In questo modo sarà possibile rifornire le aree oggetto del conflitto in Ucraina anche di attrezzature mediche importanti per aiutare questa popolazione in difficoltà.

 

Leggi anche queste notizie