Drone ParrotNews 

Drone Parrot Anafi AI: prezzo e caratteristiche

Tempo di lettura: 4 minuti

Drone Parrot Anafi AI, svelato il prezzo del recente nuovo quadricottero in grado di collegarsi alla rete 4G e svolgere operazioni di volo avanzate.

Da pochi giorni è finalmente pubblico il prezzo del drone Parrot di ultima generazione, appunto l’Anafi AI, che costa la bellezza di 4000 euro imposte escluse, dunque per l’Italia il costo stimato è di 4880 euro. con consegne a partire dal mese di gennaio 2022.

Drone Parrot: 4G e caratteristiche avanzate per utilizzi industriali

Del drone Parrot Anafi AI ne abbiamo già parlato in diversi articoli già pubblicati sul nostro blog, dopo diverse traversie della società Parrot, è stato finalmente messo sul mercato un drone che sulla carta potrebbe fare la differenza rispetto l’agguerrita concorrenza di Dji. Per approfondimenti vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

Parrot Anafi AI con tecnologia 4G;

Parrot Anafi AI percorre 27 chilometri grazie al 4G.

Ormai la produzione di Parrot sembra essersi focalizzata esclusivamente su pochissimi prodotti, i droni Parrot quali Anafi, Bluegrass e gli altri micro droni sono praticamente scomparsi dal mercato, schiacciati dalla concorrenza che è diventata sempre maggiore negli ultimi anni.

Le caratteristiche di questo drone sono molto interessanti, a partire dalla tecnologia 4G integrata che ne permette (per assurdo) un utilizzo infinito se non fosse ovviamente per l’autonomia delle batterie, è infatti in grado di volare grazie alla connessione dati 4G e non dal collegamento fisico con il suo radiocomando di pilotaggio, cosa che sicuramente lo rende unico nel suo genere. A tal proposito leggete anche “Positano mappata con Parrot Anafi AI”, come potete constatare è riuscito a mappare persino la città Positano.

La mappatura è stata eseguita su oltre 400000 metri quadrati, scattando circa 4800 foto con una risoluzione di 48 mega pixel. Tutti i voli sono stati eseguiti con connessione 4G così da poter evitare le interferenze sulle normali frequenze di trasmissione a 2,4 o 5,8 Ghz. Il modello finale eseguito dal drone Parrot era composto da ben 800 milioni di triangoli.

Drone Parrot

Oltre alla connessione 4G un altra caratteristica interessante del drone Parrot sono i sensori anticollisione, i quali garantiscono una precisa prevenzione degli ostacoli in ogni direzione di volo. Quando vengono rilevati ostacoli, l’Anafi AI determina automaticamente la traiettoria migliore per continuare la missione.

Il sensore fotografico del Parrot Anafi AI supporta un numero elevato di megapixel per riprese aeree estremamente dettagliate. Utilizza una matrice di filtri colorati Quad Bayer, in cui gruppi di 4 pixel adiacenti hanno lo stesso colore. L’acquisizione HDR in tempo reale può essere ottenuta sia in modalità foto che video, aggiungendo i segnali dai quattro pixel adiacenti. La sua gamma dinamica è 4 volte maggiore rispetto ai sensori convenzionali, con una normale matrice Bayer. Anche le scene difficili possono essere catturate con un’esplosione minima delle alte luci o una perdita di dettagli nelle ombre.

Altra caratteristica molto importante del Parrot Anafi AI è che nessun dato viene condiviso per impostazione predefinita. Parrot non raccoglie dati senza il consenso degli utenti. L’utente può decidere se condividere o meno i dati con l’infrastruttura Parrot. I dati ospitati da Parrot consentono all’utente di sincronizzare i dati di volo e i piani di volo tra diversi dispositivi, semplificano il supporto e consentono a Parrot di migliorare i prodotti.

Il Parrot Anafi AI è conforme al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione Europea e va oltre, ad esempio con l’eliminazione con 1 clic di tutti i dati in modo che gli utenti mantengano il controllo molto facilmente. È una questione di 1 clic nell’app mobile FreeFlight7 o nelle impostazioni sulla privacy del loro account Parrot Cloud. Pertanto, gli utenti non solo possono interrompere la condivisione dei dati in qualsiasi momento, ma possono anche richiedere la cancellazione dei dati molto facilmente.

Quando l’utente acconsente alla condivisione dei dati, il trattamento dei dati è completamente trasparente e descritto nell’Informativa sulla privacy di Parrot.

Quando il Parrot Anafi AI è collegato allo Skycontroller 4 tramite 4G, l’infrastruttura Parrot viene utilizzata per accoppiare il drone e il telecomando. Se l’utente non è autenticato con un account Parrot Cloud, può comunque utilizzare 4G con un account temporaneo univoco. Quando si utilizza l’infrastruttura Parrot per l’accoppiamento 4G, il video viene crittografato.

Il Parrot Anafi AI incorpora un elemento Wisekey Secure che è conforme a NIST FIPS140-2 Livello 3 e certificato Common Criteria EAL5+. Un simile Secure Element è incorporato anche nello Skycontroller 4.

In sintesi elenchiamo le principali funzionalità del drone Parrot oltre a quelle già descritte prima:

– Risoluzione Camera: 48 Mega Pixel;

– Tilt della camera -90° – + 90°;

– Funzioni di fotogrammetria integrate;

– Piattaforma robotica con Intelligenza Artificiale;

– Sicurezza: nessun dato condiviso per impostazione predefinita;

– Live streaming;

– Tempo di volo drone Parrot: 32 minuti;

– Stabilizzazione dell’immagine ibrida su 6 assi: foto nitide con vento fino a 14 m/s;

– Switch Wi-Fi/4G senza interruzioni.

Il contenuto previsto della confezione è il seguente: 1 drone ANAFI Ai, 1 custodia rigida, 1 radio comando Skycontroller 4, 1 batteria intelligente, 1 caricatore rapido USB-PD, 1 cavo USB-C – Lightning, 2 cavi USB-C – USB-C, 1 target per la calibrazione, 1 set aggiuntivo di eliche.

 

Leggi anche queste notizie