Positano mappata con Parrot Anafi AINews 

Positano mappata con Parrot Anafi AI

Tempo di lettura: 2 minuti

La città di Positano, perla della Costiera Amalfitana, è stata recentemente mappata grazie all’utilizzo del drone Parrot Anafi AI. Vista la particolare topografia della città con strade che si snodano lungo colline e discese rocciose, la possibilità di ottenerne una mappatura precisa con i metodi classici era piuttosto difficile. La Parrot ha quindi deciso di cimentarsi in questo progetto proprio per dimostrare le funzionalità del suo nuovo drone, presentato pochi mesi fa.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli del drone Parrot Anafi AI, leggete anche “Parrot Anafi AI percorre 27 chilometri grazie al 4G” e “Parrot Anafi AI per voli BVLOS grazie al 4G”.

Parrot Anafi AI per mappare Positano

L’azienda Parrot ha deciso quindi di dimostrare quanto il suo drone possa essere funzionale attraverso la mappatura della città di Positano. Il territorio particolare su cui si trova la città rappresenta infatti una sfida ai metodi tradizionali di mappatura. Grazie alla collaborazione con l’azienda francese Logiroad, Parrot è riuscita a creare un perfetto modello 3D della città, cosa pressoché impossibile da realizzare con le classiche tecniche di mappatura.

In tre giornate di lavoro sul cielo di Positano con il Parrot Anafi AI sono state raccolte ben 4.800 foto con una risoluzione di 48 MP. Si sono così ottenuti circa 75 GB di dati che hanno permesso la creazione del modello 3D composto da 800 milioni di triangoli.

Neppure l’utilizzo di un aereo avrebbe potuto portare ad un’analisi così accurata. Il sistema di mappatura della Parrot ha portato infatti alla creazione di una nuvola di punti composta da circa un miliardo di punti. Si è trattato poi di lavorare con attenzione su questi dati per riuscire a realizzare il modello 3D.

Le operazioni di volo su Positano erano per la maggiore completamente automatizzate attraverso il software FreeFlight. I piloti avevano essenzialmente il compito di verificare la correttezza delle missioni e analizzare poi i dati ottenuti. Si tratta quindi di un sistema di mappatura rapido, preciso e decisamente sicuro.

L’esempio di Positano non può che confermare quindi le aspettative di questo dr0ne. Per approfondimenti sul prezzo leggete anche “Drone Parrot Anafi AI: prezzo e caratteristiche”.

 

Leggi anche queste notizie