Consegna merci con droni nel futuro di Cesena?
Spunta anche per Cesena la possibilità di avvalersi dei droni per attività di consegna delle merci nelle zone centrali della città.
Pare infatti che quello dei trasporti merce sia un problema decisamente significativo per questa città soprattutto nell’area del centro storico. Un questionario organizzato dal Cat Ascom Servizi e Confcommercio e diffuso ai commercianti e ai cittadini di Cesena ha rilevato tali problematiche. Le stesse sono state quindi esposte in un apposito incontro alla presenza di alcuni assessori comunali. L’obiettivo è quello di capire come meglio intervenire per ottimizzare i servizi di trasporto merce all’interno della cittadina.
Il fatto che anche i servizi di consegna merci possano essere svolti con droni è sempre di maggior attualità. Vi abbiamo raccontato di diversi progetti a riguardo in altri articoli, leggete anche “Chioggia ospiterà un vertiporto per droni”.
Droni per consegna merci nel centro storico
L’idea di utilizzare i droni per la consegna di merci nel centro storico di Cesena si affiancherebbe alla presenza di veicoli elettrici e cargo bike. L’obiettivo è quello di limitare il traffico in zone particolarmente attive della città, riducendo allo stesso tempo in maniera importante le emissioni nocive. I corrieri con i loro furgoncini dispongono tra l’altro di spazi limitati per lo scarico e carico e i tempi per consegnare i prodotti sono sempre più stringati. I veicoli elettrici potrebbero quindi essere la giusta sostituzione ai classici mezzi.
Molto probabilmente per la consegna di merci la città di Cesena inizierà con lo sperimentare prima i veicoli a basso impatto ambientale. I droni sono infatti attualmente ancora ostacolati dall’aspetto burocratico e normativo.
Sicuramente in futuro la situazione potrebbe migliorare, ma al momento per un contesto urbano che vuole migliorare le condizioni del traffico anche e soprattutto a favore della riduzione dell’inquinamento, i veicoli elettrici e le cargo bike sembrano la soluzione migliore. Vedremo come Cesena affronterà prossimamente la questione.
Le problematiche legate alla consegna merci con droni toccano, ovviamente, anche altre importanti città. Alcune si sono già attrezzate con piani appositi con finalità più green. Per esempio Ferrara ha previsto una ztl elettrica nel centro storico e la diffusione di cargo bike per l‘ultimo miglio. Brescia e Lucca puntano invece essenzialmente sulla ciclologistica.