Chioggia ospiterà un vertiporto per droniNews 

Chioggia ospiterà un vertiporto per droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Spunta l’ipotesi di un vertiporto per la città di Chioggia in modo da permettere i collegamenti tramite droni taxi con Venezia.

Si tratta del progetto di Save, il gruppo che gestisce l’aeroporto della città lagunare. L’idea sarebbe di potersi avvalere dei droni per colmare l’attuale lacuna nei collegamenti tra le due città. Il progetto è stato presentato al Business Center dell’aeroporto Marco Polo di Venezia. L’ennesimo esempio di come i servizi di trasporto con droni sia per merci che per persone stiano acquisendo sempre più importanza.

Così come per Chioggia, altre sono le città italiane che guardano ai vertiporti con attenzione. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Vertiporto per droni taxi a Varese: la città si sta preparando”.

Il possibile vertiporto di Chioggia

Al momento il progetto per la realizzazione del vertiporto di Chioggia è ancora nella fase iniziale. Non è ancora stata individuata l’area opportuna per la creazione di questa struttura.

La sua realizzazione potrebbe però essere una vera svolta per questa cittadina vista la scarsità di collegamenti. In effetti attualmente il collegamento ferroviario permette il solo raggiungimento di Rovigo. Dall’altra parte, i percorsi stradali presenti sono tristemente noti per i molti incidenti mortali. Leggete “Milano Citylife accoglierà un vertiporto per droni”.

I trasporti con droni taxi potrebbero quindi risolvere diversi problemi, rendendo la città di Chioggia più accessibile. La mobilità con droni sarebbe ottimale sia per gli spostamenti di turisti che per i residenti e le merci.

Si riuscirebbe ad ottenere una significativa diminuzione del traffico su strada e, di conseguenza, anche delle emissioni nocive per l’ambiente. L’idea è di riuscire a raggiungere questo traguardo entro il 2026, anno in cui si svolgeranno le Olimpiadi invernali a Cortina.

Se si riuscisse a realizzare il progetto, il vertiporto di Chioggia sarebbe il primo del Veneto. Potrebbe poi fare da apripista alle iniziative che il Sistema portuale del Nord Est ha elaborato in linea con il Piano Strategico Nazionale Advanced Air Mobility pubblicato da Enac. Vedremo come questo importante progetto si svilupperà.

 

Leggi anche queste notizie