Droni Taxi Stellantis, per una nuova mobilità urbanaEsteri News 

Droni Taxi Stellantis, per una nuova mobilità urbana

Tempo di lettura: 2 minuti

La casa automobilistica Stellantis contribuirà alla costruzione di droni taxi tramite la società Archer Aviation, aumentando la sua partecipazione nella società statunitense.

E’ da diverso tempo che molte società stanno investendo nei droni taxi e più in generale nella mobilità aerea avanzata, segnale che sarà un settore che avrà nel medio periodo una importante evoluzione. Ne abbiamo già parlato in diversi altri articoli pubblicati sul nostro blog. Per approfondimenti leggete anche “Vertiporto per droni taxi a Varese: la città si sta preparando”.

Droni Taxi Stellantis per una nuova mobilità urbana

I droni taxi Stellantis a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) possono trasportare fino ad un massimo di quattro persone con una autonomia stimata di circa 161 chilometri. saranno prodotti a Covington, in Georgia a partire dal 2024, con un obiettivo di produzione di 2300 velivoli ogni anno.

Sono progettati per viaggi consecutivi di breve distanza con un tempo di ricarica di circa 10 minuti. “L’obiettivo è che Stellantis produca in serie il drone taxi eVTOL di Archer come produttore a contratto esclusivo”, hanno affermato le società.

Droni Taxi Stellantis

Stellantis, creata dalla fusione di Fiat Chrysler e della francese Peugeot, fornirà fino a 150 milioni di dollari di capitale proprio per un potenziale prelievo da parte di Archer a sua discrezione nel 2023 e nel 2024, soggetto al raggiungimento di determinati traguardi aziendali. Stellantis aumenterà anche la sua partecipazione esistente in Archer attraverso acquisti di azioni sul mercato aperto, sebbene il suo CEO Carlos Tavares abbia affermato di voler mantenere una partecipazione di minoranza. “Siamo qui per sostenere, non per controllare”, ha detto in una conferenza stampa presso la sede di Archer a San Francisco.

Sul motivo per cui la casa automobilistica Stellantis si sta espandendo nella produzione droni taxi, Tavares ha dichiarato: “Puoi goderti la libertà di mobilità con qualsiasi tipo di strumento di mobilità. “Può essere una bicicletta, può essere un’auto, può essere un aereo, può essere qualsiasi altra cosa, quindi qualsiasi attrezzatura ad alta tecnologia in grado di offrire libertà di mobilità sicura, pulita e conveniente, è ciò su cui ci impegniamo”.

Altre iniziative eVTOL che coinvolgono l’industria automobilistica includono una collaborazione tra l’unità aerotaxi di Hyundai Motor Group (Leggete “Hyundai Motor investe nei droni a idrogeno”) e il fornitore aerospaziale Honeywell International per sviluppare sistemi avionici.

 

Leggi anche queste notizie