Honda Motor produce un drone eVTOLEsteri News 

Honda Motor produce un drone eVTOL

Tempo di lettura: 2 minuti

Il colosso giapponese Honda Motor annuncia la produzione di un drone eVTOL in grado di trasportare fino a otto passeggeri. Si tratta di un velivolo elettrico che fa parte di un più ampio progetto finalizzato a ridurre a zero le emissioni ad impatto ambientale. Il progetto include anche la realizzazione di un robot avatar capace di simulare nuove abilità umane.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di altri progetti incentrati su droni elettrici per il trasporto di persone, leggete anche “Trasporto urbano con droni: novità da NeXt”.

Il drone eVTOL di Honda Motor

L’obiettivo della creazione di questo drone elettrico per il trasporto di passeggeri da parte di Honda Motor è quello di rendere accessibile a tutti un nuovo concetto di mobilità. Il drone in questione, oltre ad ospitare fino a otto passeggeri, potrà percorrere fino a 160 chilometri con una sola carica. Potrà inoltre raggiungere i 650 chilometri nella versione ibrida con turbina.

Il drone di Honda Motor è dotato di otto rotori con piccolo diametro, ideali per decollare e atterrare in centro città senza causare problemi di rumore. Due eliche in coda garantiranno invece la spinta necessaria al decollo. Per il momento il velivolo è stato testato solo in galleria del vento.

Grazie poi alla possibilità di applicare un’alimentazione ibrida con turbina a gas, il drone potrà garantire i collegamenti anche tra città diverse. Honda Motor ha anche dichiarato che il suo prodotto riuscirà a soddisfare alti livelli di sicurezza, simili a quelli dell’aviazione commerciale.

Sicuramente la grande esperienza del colosso giapponese in settori quali la combustione, l’aerodinamica e le tecnologie di controllo saranno di grande aiuto nello sviluppo di questo progetto.

Keiji Ohtsu, Presidente e Direttore Rappresentante del colosso Honda, ha dichiarato: “Sin dalla fondazione dell’azienda, la fonte delle sfide sono sempre state le persone in Honda che generano tecnologie e idee originali. Attraverso la creazione di una nuova mobilità, Honda continuerà a impegnarsi per cambiare il valore che le persone attribuiscono alla mobilità e apportare cambiamenti positivi alla nostra società”.

Un obiettivo non da poco per Honda Motor, la grande azienda giapponese pronta a scendere in campo nel settore dei droni eVTOL.

 

Leggi anche queste notizie