Vertiporto per droni taxi a Varese: la città si sta preparandoNews 

Vertiporto per droni taxi a Varese: la città si sta preparando

Tempo di lettura: 2 minuti

La città di Varese sembra interessata ad accogliere un vertiporto per incentivare l’utilizzo dei droni taxi. Nei giorni scorsi si è infatti tenuto un incontro istituzionale per parlare di questo progetto e scegliere un’ipotetica area adatta alla creazione di questa infrastruttura. Alla riunione hanno partecipato la prefettura, Sea e i sindaci di Varese e Canton Ticino. Il progetto potrebbe infatti essere particolarmente utile per potenziare e velocizzare i collegamenti tra la città, Malpensa e le principali città del Canton Ticino.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di come la mobilità aerea urbana con droni sia un settore in forte fermento, leggete anche “Skyports costruirà il primo vertiporto europeo”.

Varese guarda ad un vertiporto in città

L’idea di creare un vertiporto in città potrebbe essere una svolta non indifferente per Varese. La città si dimostra quindi particolarmente all’avanguardia essendosi già attivata per identificare una zona opportuna. Si tratterebbe nello specifico del parcheggio Metropark, proprio vicino alla stazione delle Ferrovie dello Stato. L’area diventerebbe quindi una sorta di fermata per i droni taxi elettrici che si occuperanno di trasporto di passeggeri.

Molte sono le aspettative sulla diffusione della mobilità aerea con droni per le prossime Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, a tal proposito leggete “Olimpiadi 2026: pronti i droni per trasportare merci”. L’ipotetico vertiporto di Varese potrebbe essere già attivo in quell’occasione, sfruttandone quindi le potenzialità. Ovviamente, però, occorrerà attendere che i veicoli siano ufficialmente pronti per l’utilizzo. Ad oggi, infatti, i droni per il trasporto di passeggeri sono essenzialmente prototipi non ancora certificati.

Sembra quindi che la strada sia ancora piuttosto lunga, ma la città di Varese, come molte altre città e amministrazioni, con il suo progetto di creazione di un vertiporto dimostra come questa realtà non sia poi così utopistica. Molti sarebbero infatti i vantaggi nell’utilizzo dei droni per il trasporto di passeggeri. Tra i principali, la riduzione del tempo necessario per gli spostamenti, dei costi e soprattutto delle emissioni nocive causate dal traffico dei mezzi terrestri.

 

Leggi anche queste notizie