Milano Citylife accoglierà un vertiporto per droniNews 

Milano Citylife accoglierà un vertiporto per droni

Tempo di lettura: 2 minuti

In previsione dell’espansione della mobilità del futuro basata sui droni, il quartiere di Milano Citylife potrebbe ospitare un vertiporto.

Infatti, secondo quanto dichiarato dalla SEA (Società per Azioni Esercizi Aeroportuali), l’utilizzo di droni per il trasporto di passeggeri sarebbe sempre più vicino. L’idea è di essere pronti a gestire questo tipo di servizio entro le prossime olimpiadi del 2026. Ecco quindi che spuntano le prime proposte di luoghi idonei ad accogliere i vertiporti, cioè gli aeroporti necessari per il decollo e l’atterraggio dei droni taxi.

Non solo il quartiere di Milano Citylife, ma quello di Porta Romane e gli aeroporti di Malpensa e Linate potrebbero ospitare i vertiporti. Vi abbiamo già parlato in altri articoli di questi progetti in molte città, leggete anche “Vertiporto per droni taxi a Varese: la città si sta preparando”.

Droni taxi nel cielo di Milano Citylife

L’obiettivo della creazione di un vertiporto nel quartiere di Milano Citylife sarebbe quello di rendere questo tipo di servizi accessibile ai residenti. L’idea di utilizzare i droni come mezzi di trasporto di persone nelle zone urbane nasce dall’esigenza di risolvere importanti problemi legati al traffico e all’inquinamento.

I droni taxi sarebbero infatti ad emissioni zero e permetterebbero di decongestionare la situazione del traffico su strada. Gli spostamenti sarebbero decisamente più rapidi, mantenendo comunque un elevato standard di sicurezza.

Il vertiporto di Milano Citylife insieme a quello di Porta Romana permetterebbero di creare una rete di collegamenti ottimali per la città. Allo stesso modo il collegamento con i due principali aeroporti più vicini alla città sarebbe una svolta.

Ovviamente l’ideale sarebbe quella di riuscire a mettere in opera il tutto entro l’inizio delle Olimpiadi del 2026. E’ per questo motivo che SEA spera di arrivare ai primi vertiporti già tra il 2023 e il 2024. In questo modo ci sarebbe il tempo utile anche per l’effettuazione dei vari test.

Enac e le varie autorità competenti avranno un ruolo fondamentale a livello burocratico per permettere la creazione del vertiporto di Milano Citylife e degli altri in programma. Vedremo quindi come si evolverà la situazione in un settore che si prospetta essere uno dei più fiorenti nei prossimi anni.

 

Leggi anche queste notizie