Convegno mondiale di fotogrammetria
Convegno mondiale di fotogrammetria, organizzato dal 3 al 7 giugno 2018. La sede del convegno sarà in Trentino Alto Adige, più precisamente a Riva del Garda.
Il convegno mondiale denominato “Towards Photogrammetry 2020” è patrocinato da ISPRS, acronimo di Società Internazionale di Fotogrammetria e Telerilevamento e organizzato dall’unità di ricerca 3DOM della Fondazione Bruno Kessler di Trento.
Tema centrale dell’iniziativa sarà la fotogrammetria e tutte quelle tecniche in grado di generare modelli 3D partendo da immagini digitali.
Sulle pagine di Drone Blog News abbiamo scritto molti articoli riguardo l’utilizzo di droni in ambito di fotogrammetria e a quanto i cosiddetti Aeromobili a Pilotaggio Remoto possano renderla più semplice ed efficace, anche attraverso la frequentazione di appositi e specifici corsi. Per approfondimenti al riguardo leggete i seguenti tre articoli: “Drone per fotogrammetria e rilievo topografico”, “Pianificazione missione fotogrammetria da drone” e “Corsi Professionali Agisoft Photoscan”.
All’evento parteciperanno oltre 400 esperti provenienti da 37 Paesi del mondo.
La scelta della location dell’iniziativa è l’avanguardia della ricerca trentina in ambito della fotogrammetria digitale e della modellazione 3D in ambito ambientale, energetico e industriale. 3DOM, l’organizzatore dell’evento si è occupato della ricostruzione 3D del “Sarcofago degli Sposi”, una delle opere più importanti del mondo etrusco situato nel sito archeologico di Paestum.
Durante l’evento si alterneranno sessioni plenarie con presentazioni su invito e sessioni scientifiche parallele, a cui gli esperti potranno partecipare scegliendo in base al campo tecnico di interesse. Tutti i partecipanti potranno discutere delle tecniche più innovative di fotogrammetria, metrologia, modellazione 3D con droni, beni culturali e monitoraggio del territorio.
Alla manifestazione saranno presenti ben undici aziende internazionali che presenteranno le ultime novità nel campo degli strumenti e software per rilevare, processare, analizzare, e rappresentare i dati ai fini della modellazione tridimensionale del territorio, delle città e degli oggetti.
Al convegno mondiale di fotogrammetria, i droni saranno uno degli strumenti più innovativi per effettuare fotogrammetria.