Corrente del Golfo: droni per effettuare rilieviEsteri News 

Corrente del Golfo: droni per effettuare rilievi

Tempo di lettura: 2 minuti

I droni di Google effettueranno rilievi e analisi alla Corrente del Golfo utili per ottenere delle previsioni meteo migliori. L’obiettivo è di ottenere un gran numero di dati relativi al clima invernale e alla presenza di carbonio nelle acque. Il progetto avrà una durata di circa sei mesi e prevede lo schieramento di tre droni oceanici Saildrone nell’Atlantico del Nord.

I droni oceanici Saildrone sono sempre più utilizzati per attività di monitoraggio e ricerca in mare aperto, ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Drone oceanico nel cuore della tempesta”.

Droni tra la Corrente del Golfo

I droni oceanici di Google navigheranno quindi nella Corrente del Golfo alla ricerca di dati importanti che permetteranno di ottenere previsioni meteo più precise. La missione è guidata dall’European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF) e dell’Università del Rhode Island (URI).

Il progetto prevede la presenza di tre droni in tre specifici punti. Il primo si troverà più a monte dove la corrente è come uno stretto fiume d’acqua. Il secondo sarà a metà percorso, il terzo invece al largo delle Grand Banks di Terranova dove la Corrente del Golfo è più incisiva. I tre droni navigheranno avanti e indietro nella propria zona per raccogliere il maggior numero di dati possibile.

Grazie ai dati raccolti i ricercatori potranno analizzare nel dettaglio la diffusione della Corrente del Golfo e l’impatto tra acque fredde e più calde. Allo stesso tempo verranno rilevate anche la distribuzione e la quantità di anidride carbonica prodotta dall’uomo assorbita dalle acque.

I Saildrone dispongono anche di appositi sensori in grado di misurare la velocità e la direzione della Corrente del Golfo e di altre correnti. Questi dati sono alla base della previsione di fenomeni naturali estremi che potrebbero verificarsi causando ingenti danni.

L’impiego dei droni per l’analisi della Corrente del Golfo è quindi un importante progetto che permette di ottenere dati fondamentali che potranno anche essere utilizzati per meglio organizzare le attività dell’uomo allo scopo di tutelare la salute del pianeta.

 

Leggi anche queste notizie