costruire droniNews 

Costruire droni con kit fai da te innovativi

Tempo di lettura: 2 minuti

Una società americana con sede nel Connecticut ha deciso di produrre kit fai da te innovativi per costruire droni in autonomia e con semplicità. Si tratta della Aquiline Drones che ha collaborato con l’incubatore tecnologico senza scopo di lucro MakerspaceCT per la realizzazione di questo progetto.

L’idea nasce dal fatto che la crescente domanda di droni che vengono impiegati ormai in molteplici settori economici spesso non riesce ad essere soddisfatta dai produttori classici, come vi abbiamo raccontato nello specifico in questo articolo “Produzione di droni rallentata dalla pandemia”.

Il kit, chiamato Aquiline Agile Manufacturing Pod (AMP), è in grado di consentire alle persone di costruire droni commerciali a casa o ovunque scelgano di aprire un negozio ed è composto da un’unità modulare in cui da uno a tre lavoratori utilizzano componenti prefabbricati per assemblare droni commerciali affidabili e completamente funzionali. Il tempo di realizzazione di un modello standard è di circa una giornata e non occorre altro che uno spazio libero per operare, sia esso all’interno di un’abitazione, un box, scuole o centri sociali.

l modello base viene fornito con componenti elettronici interconnessi avanzati prefabbricati e testati, parti micro-prodotte e hardware per droni necessari all’assemblaggio del mezzi. Chi dovesse necessitare di prestazioni più avanzate può optare per moduli più grandi che facilitano volumi di produzione maggiori e tecnologie integrate più sofisticate come le app di intelligenza artificiale.

Secondo Aquiline questa possibilità di costruire droni con kit fai da te ha diversi risvolti positivi. Il primo senza dubbio è legato al fatto che si possa in questo modo rispondere celermente alla crescente domanda di droni. Un secondo aspetto importante è il fatto che il kit AMP porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro per coloro che vogliono avventurarsi nella costruzione di droni, aspetto fondamentale soprattutto in questo periodo a causa dei tanti impieghi persi per colpa dalla pandemia. Allo stesso tempo si potrà assistere ad un crescente utilizzo di droni fabbricati in America per le operazioni più diverse.

Il kit AMP è dotato di un sistema AI integrato per facilitare e velocizzare il completamento delle attività nell’assemblaggio dei droni e semplificare l’inventario, il controllo di qualità e la spedizione. Leggete anche “Droni in stampa 3d prodotti da Laserfactory”.

Per il momento AMP è reperibile solo negli Stati Uniti, ma Aquiline e MakerspaceCT stanno esaminando anche la possibile distribuzione internazionale.

Vedremo come questo innovativo strumento cambierà il mercato dei droni.

 

Leggi anche queste notizie