Droni in stampa 3dNews 

Droni in stampa 3d prodotti da Laserfactory

Tempo di lettura: 2 minuti

LaserFactory, realtà sviluppata al MIT (Massachusetts Institute of Technology), sta progettando macchinari per la produzione di droni in stampa 3d. Si tratterebbe di dispositivi in grado di assemblare senza l’intervento umano, applicabili anche alle stampanti 3d più comuni. Leggete anche “Drone stampato in 3D per la consegna di pacchi” e “Stampa 3D per droni e componenti”.

Secondo quanto specificato nel comunicato di presentazione, il modello permetterebbe la realizzazione di strutture meccaniche bidimensionali e tridimensionali, ma al contempo potrebbe anche creare circuiti elettronici, posizionare componenti e saldarli. Si tratterebbe quindi di uno strumento completo ed efficiente, autonomo su più livelli di produzione.

Il comunicato sottolinea anche la presenza di alcune limitazioni: per esempio gli oggetti creati possono pesare fino a un massimo di 65 grammi, ma questo limite potrebbe essere superato in futuro.

Questi macchinari per la produzione di droni in stampa 3d sono anche particolarmente eclettici. E’ infatti possibile ottenere differenti risultati combinando diversi strumenti in un unico prodotto: dal laser per tagliare, alla saldatrice di circuiti integrati. Grazie quindi a questa versatilità sarà fattibili applicare l’automazione di questi macchinari a diversi settori e renderla fruibile anche all’interno delle mura domestiche.

Di seguito trovate il video che spiega nel dettaglio il funzionamento della macchina.

LaserFactory propone quindi di fatto una stampante 3d in grado però di svolgere diverse operazioni e di creare anche nuovi dispositivi quali droni, robot o braccialetti intelligenti riuscendo nel contempo a modificare soluzioni già fabbricate da altri dispositivi aggiungendone componenti. Essendo poi utilizzabile anche semplicemente tra le mura domestiche sarà possibile andare ad ottimizzare o rendere più adatti ai propri utilizzi un oggetto acquistato.

Sicuramente il fatto di essere così versatile e applicabile a diversi settori abbinato alla semplicità di utilizzo e di applicazione renderà questo strumento un valido alleato in molteplici situazioni nelle quali occorre adattare alle proprie esigenze un prodotto già in essere oppure nei casi in cui si voglia produrre in modo snello dispositivi tecnologici dalle svariate applicazioni.

 

Leggi anche queste notizie