Costruire un droneNews Tips & Tricks 

Costruire un drone nel modo più semplice

Tempo di lettura: 5 minuti

Costruire un drone? Se siete appassionati di droni vi sarete sicuramente fatti questa domanda, in questo articolo tutorial vi spiegheremo come farlo nel modo più semplice e più economico, garantendo comunque un velivolo che possa essere utilizzato in tutta sicurezza!

Costruire un drone scegliendo la miglior componentistica

Innanzitutto è doveroso dire che sul mercato è possibile trovare droni economici già pronti al volo e divertirsi fin da subito senza cimentarsi in cablaggi e saldature, oppure acquistare un drone usato su subito.it dove è possibile trovare offerta particolari. A tal proposito leggete “www.subito.it il portale dove comprare droni usati”.

Se invece volete costruire un drone da zero, acquistando tutto il materiale necessario, beh potete farlo tranquillamente partendo prima di tutto a verificare se avete gli attrezzi indispensabili per la costruzione o meglio il montaggio dei vari componenti.

Attrezzi indispensabili

Per procedere alla costruzione del vostro primo drone, sommariamente avrete bisogno di: un set di chiavi a brugola, set di cacciaviti a croce, frena filetti, pinze a becco piatto, saldatore con stagno, termo restringente e fascette, oltre che un ampio tavolo dove poter lavorare in tranquillità. Tenete presente che le saldature sono di fondamentale importanza nel costruire un drone, fate dunque un po’ di esperienza di saldatura su cavetti generici prima di farle sulla componentistica del drone. I vari attrezzi che abbiamo elencato sono facilmente reperibili anche su Amazon o nei negozi di modellismo.

Scelta della componentistica del drone da costruire

Altro aspetto di fondamentale importanza è la corretta scelta della componentistica meccanica, elettrica ed elettronica del drone che andrete a costruire, primo fra tutti il telaio o frame in inglese. In commercio potete trovare diverse tipologie, per iniziare vi consigliamo di scegliere piccoli telai in carbonio di droni Fpv con adeguati motori brushless ed eliche, senza esagerare con le misure, state sul piccolo così avrete più facilità nella costruzione del drone.

Un frame che potrebbe essere indicato per costruire un drone è il seguente che trovate ad un costo poco sopra le 20 euro su Amazon: https://amzn.eu/d/82bhAZo.

Costruire un drone

Ora che avete scelto una parte importante del vostro nuovo drone, appunto il frame dovrete scegliere adeguati motorini brushless ed eliche, che dovranno essere scelti in base al telaio. Ogni telaio ha già tutta una serie di fori dove poter montare i rispettivi motorini con eliche, generalmente associati al frame ci sono già indicazioni di massima di motori. Nel nostro esempio potete scegliere i seguenti motorini, sempre disponibili su Amazon a 50 euro circa con le relative eliche: https://amzn.eu/d/9wLpFpZ.

Fatto questo non ci resta che scegliere ora i cosiddetti ESC, parte elettronica fondamentale per costruire un drone. Questo “dispositivo”, comandato dal radiocomando attraverso la centralina di volo del drone serve per innescare la rotazione dei motori in modo progressivo così che il drone possa decollare, atterrare e muoversi a destra e a sinistra… Gli ESC vanno scelti molto attentamente in base alla potenza dei motori ed alla alimentazione del drone, ovvero la batteria LiPo che monterete sul vostro nuovo drone. Considerate anche che molte centraline di volo hanno già gli Esc incorporati, dunque ancora più semplice costruire un drone, avrete meno cablaggi e meno saldature da fare.

Riguardo l’esempio che stiamo proponendo, con i motori scelti poco prima consigliamo questi ESC, già venduti in confezine da 4 pezzi: https://amzn.eu/d/6xD7KkU.

La centralina di volo

Il cuore pulsante del drone che state costruendo è la centralina di volo, ovvero quella parte che serve a dar stabilità al drone e far sì che possa volare in modo sicuro attraverso i comandi che impartirete con il radiocomando. Sul mercato ci sono diverse tipologie di flight controller, dai prezzi più disparati, sull’esempio che stiamo proponendo, essendo un piccolo drone hobbistico senza particolari esigenze di performance consigliamo una centralina economica, giusto per prendere dimestichezza, senza mai dimenticare che costruire un drone da zero la prima volta, potrebbe non essere così semplice.

Anche in questo caso, Amazon ci aiuta fornendoci la seguente centralina https://amzn.eu/d/ef15a12 a soli 30 euro.

Costruire un drone

Costruire un drone: il cablaggio dei vari componenti

Ora, una volta acquistati tutti i componenti elencati qui sopra, o in alternativa quelli che avrete voluto scegliere in base alle vostre esigenze o esperienza dovrete per prima cosa montare il telaio, seguendo le istruzioni fornite dal produttore, utilizzando le apposite viti che sono sempre contenute a corredo del telaio. Come vi abbiamo accennato prima vi consigliamo di utilizzare del frena filetto prima di avvitare le viti, in quanto il drone una volta in volo sarà sollecitato da molte vibrazioni, ed il frena filetto aiuterà a non far svitare le viti, mantenendo sempre integro e funzionale il telaio del drone.

Una volta montato il telaio, la procedura di costruire un drone prosegue con il montaggio dei motori sfruttando i fori già presenti sul telaio. Utilizzate le apposite viti sempre con frena filetto. State attenti alla lunghezza delle viti che fissano i motori al telaio, le quali devono avere la giusta lunghezza evitando così di toccare le bobine dei motori che altirmenti andrebbero in corto circuito.

Prima di proseguire controllate bene che il cablaggio sia stato fatto con attenzione!

Posizionare la centralina di volo

La costruzione del drone, prosegue ora con il posizionamento della centralina di volo, che ricordate dovrà essere alloggiata perfettamente nel baricentro del drone, o comunque secondo le specifiche del costruttore, così che possa offrire le migliori performance di volo. Generalmente si utilizza nel nastro biadesivo ammortizzato così che la centralina sia il più possibile isolata dal telaio. Fatto questo dovrete collegare i motori alla centralina, considerando sempre che i motori dovranno essere montati alternativamente con senso orario e antiorario, anche qui non preoccupatevi, nelle confezioni troverete sempre le istruzioni più basilari.

Ora potete richiudere il telaio e verificare il corretto serraggio di viti e collegamenti elettrici. Ovviamente avrete saldato i cavetti alla centralina nelle porte opportune. Verificate sempre che le saldature siano state fatte bene!

Programmare la centralina di volo

Costruire un drone significa anche avere conoscenze di programmazione, anche se molto basilari, è importante che sappiate caricare sul vostro Pc un software dove impostare la centralina di volo, una sorta di “mappatura” dove identificare i motori, le curve di azionamento e altri parametri di volo. Nel nostro caso i componenti sono molto semplici, dunque non richiedono particolari conoscenze per eseguire un corretto setup. Tenete presente che vi servirà un Pc per fare questo.

Una volta effettuati questi controlli la costruzione del drone è pressochè terminata e potete provare dal vivo in campo volo, l’emozione del volo con un drone.

Vi ricordiamo che se non lo avete già fatto dovrete dotarvi di un apposito radiocomando per droni, batterie e caricabatterie reperibili anch’essi in un attrezzato negozio di modellismo. Online potete trovare molte offerte in questo senso…

Aggiorneremo presto questo tutorial con delle video guide dettagliate, così che possiate seguire passo passo come costruire un drone senza incorrere in errori che potrebbero allungare i tempi di montaggio.

 

Leggi anche queste notizie