Cure mediche urgenti con droneEsteri News 

Cure mediche urgenti con drone Everdrone E2

Tempo di lettura: 2 minuti

Everdrone lancia il suo nuovo drone E2 in grado di offrire cure mediche immediate in caso di urgenza più efficienti e rapide.

L’azienda leader nella realizzazione di droni proprio per queste finalità ha dichiarato di aver apportato diverse migliorie rispetto al modello precedente. In primo luogo ha lavorato sulla velocità, per rendere questi servizi ancora più rapidi ed efficienti.  L’aspetto però forse più importante è l’introduzione di un pacchetto denominato First on Scene.

L’obiettivo di questo strumento è quello di permettere agli operatori di analizzare meglio la situazione di emergenza in modo da decidere poi l’intervento medico più consono.

Sicuramente i droni come strumenti per offrire cure mediche urgenti in situazioni di emergenza possono essere veramente utili. Vi abbiamo raccontato in altri articoli di episodi medici in cui i droni hanno avuto un ruolo fondamentale, leggete anche “Droni per urgenze: un congresso parla di loro”.

Droni per offrire cure mediche urgenti

Il nuovo drone E2 della Everdrone è quindi stato progettato per essere più reattivo nel portare cure mediche in situazione di emergenza. Una volta arrivata la chiamata d’emergenza il drone è pronto al volo in soli 15 secondi. Può raggiungere la velocità massima di 23 m/s anche in condizioni meteo avverse, compresa la presenza di vento anche piuttosto sostenuto. Queste caratteristiche permettono al drone di essere molto più rapido e reattivo nello svolgere le sue attività, come per esempio il trasporto di defibrillatori. Leggete “Analisi mediche: i campioni arrivano col drone”.

In più il modello E2 è dotato di MediKit in grado di trasportare carichi di diversa entità e di telecamere LiveView integrate che trasmettono immagini ad alta risoluzione in tempo reale. Proprio grazie a queste immagini il personale medico potrà individuare per tempo le azioni e le terapie migliori da mettere in atto.

Ecco quindi che le cure mediche offerte dal drone E2 diventano non solo più rapide ma anche decisamente più mirate e funzionali. I tempi di risposta all’emergenza si aggirano infatti sui due minuti e le terapie predisposte risultano più adatte. Infatti le camere di cui è dotato il drone permettono al personale medico di avere una visione in tempo reale come se si trovasse direttamente sul posto.

In questo modo si potranno pianificare interventi più mirati ma anche di maggior sicurezza per gli stessi operatori. Il fatto poi che la capacità di carico sia modulabile, permette di trasportare praticamente qualsiasi tipo di kit, dal defibrillatore al kit anti-emorragia ad altre apparecchiature di vitale importanza.

 

Leggi anche queste notizie