Analisi mediche: i campioni arrivano col droneEsteri News 

Analisi mediche: i campioni arrivano col drone

Tempo di lettura: 2 minuti

La Svizzera sperimenta il trasporto di campioni per le analisi mediche tramite l’utilizzo dei droni di Jedsy, un’azienda leader nel settore.

Il progetto prevede l’impiego dei droni per trasportare i campioni che dovranno essere analizzati in totale sicurezza e rapidità. Questi droni permetteranno di raggiungere i laboratori con maggior velocità, garantendo allo stesso tempo anche la privacy dei pazienti. Il fatto che i campioni vengano recapitati più celermente permette, di conseguenza, una maggior efficienza e rapidità anche nell’ottenimento della diagnosi.

 

Il caso della Svizzera è solo un ulteriore esempio di come i droni possano essere utili per la realizzazione di analisi mediche rapide e funzionali. Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di simili applicazioni, leggete anche “Campioni medici trasportati dai droni in Israele”.

Droni a supporto delle analisi mediche

Il progetto di Jedsy prevede dunque che i campioni da verificare siano recapitati ai vari laboratori per le analisi mediche direttamente dai droni. Si tratta di velivoli a decollo verticale che possono atterrare e decollare direttamente da finestre e balconi. Per agevolare queste operazioni si applicano anche apposite “cassette postali” (Leggete “Cassette postali speciali per consegne con droni”) che permettono ai droni di appoggiarsi per il rilascio o la carica dei campioni.

La prima rotta di volo per il trasporto di campioni per analisi mediche vede il collegamento tra il laboratorio Risch di Buchs SG e Vaduz. Certo, l’aspetto burocratico non è da sottovalutare.

Anche la Svizzera, che tra l’altro si è avvicinata di recente al regolamento europeo sui droni, necessiterà quindi di un’opportuna normativa in merito all’utilizzo dei droni in campo medico. Si tratta di un percorso necessario ma assolutamente utile per agevolare questo tipo di attività considerandone i molteplici vantaggi.

Il fatto di poter ottenere analisi mediche più rapide grazie all’utilizzo dei droni è sicuramente un grande vantaggio. La tecnologia dei droni potrà quindi offrire un ulteriore servizio veramente utile al benessere della collettività.

 

Leggi anche queste notizie