Campioni medici trasportati dai droni in IsraeleEsteri News 

Campioni medici trasportati dai droni in Israele

Tempo di lettura: 2 minuti

Israele sperimenta l’utilizzo dei droni per trasportare campioni medici su tratte medio lunghe in tempi rapidi. L’Autorità israeliana per l’innovazione e il Ministero dei trasporti hanno effettuato questa prima importante sperimentazione nell’ambito di un progetto più ampio. In particolare si è trattato di un volo di circa 16 chilometri tra l’Hillel Yaffe Medical Center e lo Sha’ar Menashe Mental Health Center. Il drone ha trasportato un carico di circa 2 chilogrammi.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di sperimentazioni similari di trasporto tramite droni di campioni medici, leggete anche “Consegne medicinali urgenti: Zipline attivo negli USA”.

Droni per il trasporto di campioni medici

La sperimentazione effettuata in Israele per il trasporto di campioni medici tramite droni aveva lo scopo di verificare se il trasporto non causasse alterazioni a questi elementi. Per analizzare l’efficienza del servizio, sangue e urine di trenta volontari sono stati trasportati sia con droni che via terra. L’idea era di verificare lo stato di conservazione al termine del tragitto in entrambi i casi. Le analisi effettuate hanno rilevato che i risultati erano simili per le due tipologie di trasporto.

Confermando quindi che i campioni medici non subiscono alterazioni dal trasporto via drone, si apre un’importante alternativa al classico trasporto via terra. La riduzione dei tempi necessari e la possibilità di raggiungere anche zone più remote sono sicuramente due importanti aspetti che possono incentivare l’utilizzo dei droni in questo settore.

Allo stesso tempo si registra una diminuzione dei costi di trasporto per i campioni medici e delle emissioni nocive tipiche dei mezzi terrestri. La maggior velocità nella consegna di questi materiali ai laboratori può anche garantire una maggior tempestività nell’identificazione delle eventuali cure da mettere in atto.

L’auspicio degli ideatori di questa sperimentazione in Israele è quello di riuscire a implementare un efficiente sistema di trasporto di campioni medici con droni. L’obiettivo, naturalmente, è di offrire servizi di assistenza sanitaria ottimali.

 

Leggi anche queste notizie