Dji Assistant 2News Tips & Tricks 

Dji Assistant 2: software per aggiornare droni

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Dji Assistant 2 è un software che permette di aggiornare il firmware di tutta una serie di droni del produttore Dji tramite l’utilizzo di un Pc.

Come ben sapete, tutti i droni in generale, non sono quelli del produttore Dji, periodicamente ricevono degli aggiornamenti da parte del produttore, i quali garantiscono oltre a nuove funzionalità anche e soprattutto correzioni a bug e aggiornamenti di sicurezza che a volte sono anche prioritari e obbligatori al fine di garantire il buon funzionamento del vostro drone.

Ci sono diverse modalità di aggiornamento drone, la primaria è quella di utilizzare il Dji Assistant 2 che non è altro un semplice programma da installare sul vostro Pc. Vi ricordiamo che è disponibile sia per il sistema operativo Windows che per Mac.

I prodotti Dji compatibili con il Dji Assistant 2 sono i seguenti: Inspire 2, Ronin-MX, DJI Goggles, Datalink Pro, Datalink 3, D-RTK, DJI Lightbridge 2, Spark, Takyon Z425-M e Z415-M, Agras MG-1, Mavic Pro Platinum, Osmo Mobile, Matrice 100, DJI Goggles RE, Mavic Pro, Snail, Takyon Z318 e Z420, Takyon Z14120, E5000, Mavic Air, E7000, Phantom, Fpv, Smart Controller.

Tutti gli altri prodotti del colosso cinese vengono aggiornati tramite la app integrata, dunque non è più indispensabile scaricare il software Dji Assistant 2.

Dji Assistant 2: Installazione e funzionamento

– Per prima cosa dovrete installare il software, scegliendo la versione compatibile con il vostro drone o dispositivo, potete scaricarla al seguente link.

– Una volta scaricato, dovrete installarlo sul vostro Pc o Mac verificando molto attentamente che venga installato correttamente;

– Terminata l’installazione del Dji Assistant 2, verificare che il programma venga aperto senza errori, dovreste vedere la seguente schermata, dove in basso a destra ci sarà la versione del software, che dovrà ovviamente essere sempre aggiornata;

Dji Assistant 2

– A questo punto, la schermata vi suggerisce di inserire nel vostro Pc o Mac il cavetto Usb, l’altra estremità del stesso sarà ovviamente collegata al drone acceso, tenete presente che ogni drone Dji è dotato di apposita micro-usb dislocata in parti diverse a seconda del modello, dunque vi rimandiamo al manuale di istruzioni del vostro modello, per esempio sul drone Dji Phantom è posta vicino alla slot dove inserite la microsd, sul drone Mavic 2 sul lato destro….

– Non appena avrete inserito la Usb al Pc (ricordatevi con drone acceso!)il Dji Assistant 2 riconoscerà la tipologia di drone o dispositivo connesso, e vi comparirà una schermata molto similare a quella che vedete qui sotto, ovviamente vedrete il modello del vostro drone;

Dji Assistant 2

– Com potete vedere in alto vi comparirà la dicitura “Firmware Update”, se ci cliccate sopra, il Dji Assistant 2 vi elencherà i vari firmware disponibili per il vostro drone, se disponete già dell’ultima versione non dovrete fare nulla, altrimenti vi verrà proposto di effettuare l’aggiornamento firmware, dovrete cliccare sul pulsante blu per avviare la procedura. Vi ricordiamo di effettuare questa procedura con le batterie pienamente cariche, in quanto una volta iniziato il processo di aggiornamento non si può sospendere, e molte volte può impiegare anche diversi minuti per essere terminato;

– Appena avviato vedrete anche una sorta di barra di avanzamento che vi indicherà il tempo residuo di aggiornamento, evitate di scollegare la Usb, spegnere il Pc o il drone. Una volta terminato il Dji Assistant 2 vi avviserà con una nuova schermata della corretta installazione dell’ultima versione del firmware rilasciata e disponibile;

– Una volta terminato il tutto, potrete staccare il cavetto usb sia dal pc che dal drone, ricordiamo che per effettuare l’aggiornamento tramite il Dji Assistant 2, il vostro Pc dovrà essere connesso ad internet, in quanto il software si collega al server Dji per scaricare il “pacchetto” firmware.

Qui di seguito, vi elenchiamo alcuni articoli che spiegano come effettuare l’aggiornamento firmware di alcuni modelli di droni Dji:

Come aggiornare il firmware del drone Dji Mavic 2;

Aggiornamento firmware Dji Mavic Mini;

Aggiornamento firmware Dji Fpv.

 

Leggi anche queste notizie