Dji Smart Controller: come attivarlo e utilizzarloNews Tips & Tricks 

Dji Smart Controller: come attivarlo e utilizzarlo

Tempo di lettura: 5 minuti

Il Dji Smart Controller, è il radiocomando con schermo integrato in grado di pilotare diversi droni DJI, inizialmente compatibile solo con i droni della serie Mavic 2, ultimamente invece si può utilizzare anche con i droni Mavic 2 Enterprise e Mini 2. A tal proposito potete leggere il seguente articolo: “Dji smart controller compatibile con i droni Mavic 2 Enterprise” e “Dji Mini 2 compatibile con lo Smart Controller”.

Dji Smart Controller: come attivarlo e utilizzarlo

Una volta che lo avrete acquistato, dovrete per prima cosa attivarlo, come tutti i dispositivi anche lui dovrà essere attivato. Procedete a seguire i seguenti quattro passaggi assicurandovi di avere caricato la batteria al 100% tramite l’apposito cavetto e caricabatterie da parete incluso nella confezione:

1) Accendete il Dji Smart Controller con il tasto posto sulla parte frontale, premendo una volta e subito dopo premendo pe run paio di secondi, il radiocomando si accenderà e come prima cosa vi comparirà una schermata dove vi chiederà di scegliere la lingua, scegliete inglese in quanto al momento non è disponibile la lingua italiana;

2) Subito dopo vi compariranno le “condizioni di utilizzo” che dovrete scorrere e accettare facendo tap sul pulsante blu che vi comparirà sullo schermo;

3) A questo punto il Dji Smart Controller vi chiederà di accedere al vostro account Dji inserendo email e password, se non lo avete ancora, createne uno gratuitamente sul sito DJI.COM;

4) Dopo aver fatto l’accesso al vostro account, vi comparirà una schermata con un pulsante blu recante la scritta “Activate”, fate tap su di esso e la procedura di attivazione inizierà, e potrete così utilizzare il vostro nuovo radiocomando con schermo integrato di ultima generazione!

Qui di seguito un brevissimo video di quanto spiegato fino a qui.

 

Dopo aver attivato il Dji Smart Controller, ora vi spieghiamo come utilizzare le sue funzionalità basilari, che vi permetteranno di utilizzarlo nel modo migliore, sfruttando tutte le sue potenzialità! Ricordatevi che prima di utilizzarlo dovrete alzare le antenne che si trovano nella parte posteriore, avvitare gli stick al radiocomando e ovviamente accenderlo come spiegato poco più sopra in questo articolo.

Lo smart controller ha due pulsanti funzione posti alle due estremità sulla parte frontale, recanti una freccia quello di sinistra e un cerchio quello di destra. Il pulsante di sinistra è il cosiddetto “return” e durante la navigazione sullo schermo vi permetterà di ritornare semplicemente alla schermata precedente se premuto una volta, di ritornare alla home se premuto due volte consecutivamente. Se invece viene premuto continuamente per almeno due secondi, vi comparirà sullo display dello smart controller la configurazione dei vari pulsanti, che potrà essere cambiata spostandosi tramite lo stick di sinistra e confermando con il pulsante di destra (quello raffigurante un cerchio).

Ricordatevi che se avete acquistato il Dji Smart Controller separatamente al drone, il radiocomando dovrà obbligatoriamente essere accoppiato al drone, la cosiddetta procedura di “linking” che vi spieghiamo qui di seguito per vostra comodità:

1) Accendete il controller;

2) Sullo schermo con il dito fate swipe verso il basso, vi comparirà un menù, fra le diverse voci, fate “tap” sulla scritta “linking”, così che il radiocomando sia in modalità di collegamento con il drone, se avete fatto tutto nel modo corretto la luce di stato dello smart controller sarà di colore blu lampeggiante;

3) A seconda del drone che avete, fra quelli compatibili ovviamente, premete un sola volta il pulsante di linking che per esempio sui droni della serie Mavic 2 e Mavic 2 Enterprise è posto sulla parte laterale destra;

4) Attendete qualche secondo, la procedura è andata a buon fine se la luce di stato sul Dji Smart Controller passa da blu lampeggiante a verde fisso, qualora diventa rossa, rifate la procedura una seconda volta.

A questo punto lo smart controller è pronto per essere utilizzato, qui di seguito un altro breve video di quanto spiegato.

 

Il Dji Smart Controller ha tante utili funzionalità che permettono di poter sfruttare al meglio tutte le potenzialità del vostro drone Dji in massima sicurezza, anche grazie allo schermo ad alta luminosità che permette di essere ben visibile anche nelle giornate più assolate e luminose.

4 suggerimenti di utilizzo del Controller

Qui di seguito vi daremo quattro suggerimenti riguardo quattro funzionalità che non tutti utilizzano ma che a parer nostro sono molto interessanti:

1) Attivate la modalità “non disturbare” così che tutte le notifiche siano nascoste nel menù che aprirete facendo swipe sullo schermo verso il basso. Per farlo, andate nel menù principale Apps, poi Settings e Notification fate tap sopra l’icona di una campanella e attivate la funzionalità;

2) Lo sapevate che potete condividere in diretta via Skytalk i vostri filmati aerei e chattare via Whatsapp?, Beh per attivare la funzionalità, dovrete per prima cosa connettere ad internet il vostro Dji Smart Controller tramite anche un semplice hotspot con il vostro smartphone, poi andare nella schermata dedicata alle app, cliccare sull’icona whatsapp ed avviare la chat con il vostro amico!

3) Grazie alle antenne semimobili e possibile ruotarle per migliorare il segnale fra radiocomando e drone. ricordatevi che il miglior segnale si ottiene quando le antenne sono rivolte verso il drone per tutta la loro parte;

4) Una volta che avete terminato di volare, lo sapevate che potete condividere all’istante foto e video senza la necessità di estrarre la memoria micro-sd a bordo del drone? Innanzitutto questa funzionalità è attiva solo a drone spento. Aprite il short menù facendo swipe sullo schermo verso il basso, con lo stick di sinistra muovetevi sulle varie icone, cercate l’icona “Go Share” e accedetevi premendo il pulsante in alto a destra, quello con il cerchio per intenderci. Una volta fatto questo comparirà un qrcode, che dovrà essere inquadrato dal dispositivo mobile con il quale andrete a condividere foto e video del drone. Ricordatevi che lo smartphone con il quale andrete a condividere il tutto dovà aver installato e attiva la app Dji Go 4.

Dji Smart Controller: dove acquistarlo e ricevere assistenza

Se non lo avete di già, potete acquistarlo con uno sconto extra del 5% sul sito DRONE STORE al seguente link. Se invece già ne siete possessori e volete ricevere dell’assistenza sulla configurazione o sulle varie funzionalità di utilizzo potete contattarci tranquillamente senza problemi!

Per maggiori informazioni sul Dji Smart Controller, leggete anche il seguente articolo, dove potrete trovare una serie di domande e utili risposte: “Dji Smart Controller radiocomando per droni”.

 

Leggi anche queste notizie