DJI M30News Recensioni 

DJI M30: caratteristiche tecniche del nuovo drone

Tempo di lettura: 4 minuti

Il DJI M30 è il nuovo drone quadricottero presentato da DJI pochi giorni fa, è un velivolo dalle innovative caratteristiche tecniche che andremo ad approfondire in questo articolo. Per ulteriori approfondimenti sulla presentazione, leggete anche “DJI Matrice 30 il nuovo drone enterprise compatto”.

DJI M30: caratteristiche tecniche del nuovo drone enterprise per eccellenza

Dji ha lavorato per anni a stretto contatto con i team di pubblica sicurezza e squadre di ispezione delle infrastrutture al fine di affinare una tecnologia davvero avanzata per poter essere integrata in soluzioni all’avanguardia. Il nuovo DJI M30 è un esempio calzante, con caratteristiche ispirate a questa filosofia aziendale.

Il lancio dell’M30 spinge ancora una volta i confini del possibile. DJI ha incorporato le caratteristiche e le prestazioni di punta in un drone pieghevole facilmente trasportabile anche in tutte quelle operazioni di volo critiche in zone remote.

Il drone DJI M30 è un velivolo rivoluzionario ideale per ricerca e soccorso oltre che per ispezione.

DJI M30

Il Dji M30 è una piattaforma adattabile con gimbal ad alte prestazioni. L’M30 dispone di una camera ibrida visiva con telemetro laser, che include una fotocamera Zoom da 48 Mega Pixel e una fotocamera Wide da 12 Mega Pixel. Entrambe le fotocamere hanno sensori CMOS da ½ pollice e possono girare video con risoluzione 4K a 30 fps. E’ anche dotato di una camera FPV migliorata che offre dettagli ottimizzati in condizioni di scarsa illuminazione, che consentono ai piloti di droni una maggior visione anche durante i voli notturni. Il telemetro laser offre chiarezza in ambienti complessi con misurazioni precise e dati sulla posizione PinPoint. Ha un raggio di rilevamento di 3-1200 metri e una precisione di ±0,2 m+D×0,15%.

La versione M30T ha tutto quanto sopra, con in aggiunta una termocamera che corrisponde alle caratteristiche della Zenmuse H20T con una risoluzione di 640X512 a 30 Hz e una precisione di misurazione della temperatura di ± 2 ℃.

dji m30

Nonostante il Dji M30 pesi molto meno rispetto il drone di punta Matrice 300 RTK offre ben 41 minuti di autonomia di volo, una velocità di volo massima di 23 m/s, una velocità massima di salita/discesa di 7 m/s e stabilità con venti fino ad una velocità di 15 m/s. Non lasciarti ingannare dalle sue dimensioni. L’M30 è una piattaforma potente e altamente capace con tempi di volo e specifiche delle prestazioni per affrontare le missioni più impegnative!

Molte ispezioni e operazioni di pubblica sicurezza richiedono che i piloti siano veloci e volino da più posizioni all’interno di una singola missione. In questi scenari, la portabilità è tutto. Con un peso di soli 3,77 chilogrammi, il Dji M30 è leggero e facile da trasportare. Una volta piegato è abbastanza compatto da poter essere riposto in uno zaino e trasportato a piedi.

Il Dji M30 ha un grado di protezione IP55. È pienamente capace in ambienti difficili. Ciò significa resistenza a pioggia leggera, vento forte e temperature estreme. L’M30 è operativo tra -20°C e 50°C.

Le prestazioni e la portabilità del drone M30 sono rafforzate dall’aggiunta di un nuovo telecomando Enterprise, il DJI RC Plus, a tal proposito per approfondimenti leggete “DJI Rc Plus: nuovo radiocomando per droni”.

Il radiocomando del Dji M30 ha uno schermo più grande da 7 pollici, garantisce maggiore flessibilità durante le missioni e un feed ad alta definizione senza la necessità di un monitor esterno. La protezione dagli agenti atmosferici IP54 significa che il nuovo controller è resiliente e durevole. Anche se piove, il telecomando può resistere alle intemperie, proprio come il drone che controlla.

Com per il Matrice 300 RTK, anche il Dji M30 è dotato di batterie smart ed una apposita valigia di trasporto e ricarica intelligente. Questo accessorio, che ha una capacità di otto batterie M30 TB30 e due batterie del telecomando WB37, è stato progettato per rendere la gestione delle batterie del tuo drone M30 il più semplice possibile. Lo fa offrendo tre modalità di ricarica, tra cui puoi scegliere in base alle tue esigenze.

La prima, la Modalità Standard, carica ogni coppia di batterie al 100%, una coppia alla volta. La modalità Ready-to-Fly carica rapidamente ogni coppia al 90%, con ogni coppia che impiega meno di 30 minuti, quindi li mantiene al 90% in standby. Questo è l’ideale per i primi soccorritori e le squadre di emergenza che hanno bisogno che i loro droni e le batterie siano pronti per l’uso, in un attimo. infine la modalità di storage carica ogni coppia al 50%. Questo è l’ideale per la salute della batteria se non hai alcun lavoro programmato con il Dji M30 nel medio periodo.

Il Dji M30 è dotato di una gamma di funzionalità hardware e software per garantire la protezione delle apparecchiature, delle camere a bordo e delle persone a terra durante le missioni di volo. Ciò include lo stesso sistema omnidirezionale di prevenzione delle collisioni integrato nell’M300, un sistema di ridondanza completo e un computer di bordo che consente il decollo solo quando i bracci pieghevoli e i carichi utili sono bloccati nella corretta posizione di volo.

L’M30 è stato progettato per ogni possibile evenienza. Un sistema di gestione della salute tiene continuamente traccia dello stato dei componenti critici e, in caso di guasto di un motore o di un’elica, sarai in grado di eseguire un atterraggio di emergenza a tre eliche!

Qui di seguito il video della presentazione ufficiale.

 

Leggi anche queste notizie