DJI Mavic 3 certificato C1News 

DJI Mavic 3 certificato C1

Tempo di lettura: 2 minuti

DJI Mavic 3 certificato C1, questo l’annuncio di DJI pubblicato poche ore fa sul sito del produttore di droni più famoso al mondo. Il Mavic 3 diventa di fatto il primo drone al mondo con marcatura C1 del Regolamento Europeo dei droni.

Il certificato C1 per la serie Mavic 3, che richiede agli utenti l’aggiornamento al firmware conforme a C1, offre una serie di vantaggi. Gli utenti possono volare nella nuova categoria A1 Open e non dovranno più superare il complesso e costoso esame A2, a tal proposito leggete “Attestato UAS A2 Enac: come viene rilasciato”. Tutti i piloti dei droni Mavic 3 avranno più libertà di volare in ambienti in cui sono stati limitati senza il certificato C1, a meno che non ottengano un’autorizzazione speciale dopo un lungo processo amministrativo aggiuntivo.

DJI Mavic 3 certificato C1: un valore aggiunto per il drone DJI

Il certificato C1 è stato rilasciato dall’organismo notificato ufficialmente riconosciuto di TÜV Rheinland e testimonia la determinazione e il duro lavoro del team DJI nel conformarsi con il nuovo regolamento europeo sui droni. È valido in tutto lo Spazio economico europeo (SEE, ovvero UE più Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e si applica a tutto l’hardware e al firmware aggiornato C1 dell’attuale serie DJI Mavic 3.

I droni certificati C1 con firmware conforme sono inoltre soggetti ad ulteriori modifiche obbligatorie ai sensi del regolamento europeo sui droni:

– La serie Mavic 3 soddisfa il nuovo livello di riduzione del rumore di 83db;

– Quando la modalità di volo intelligente ActiveTrack viene utilizzata per riprendere persone o oggetti, la distanza dalla persona/oggetto sarà limitata a 50 metri. Oltre i 50 metri ActiveTrack sarà disabilitato;

– I LED ausiliari si accendono o si spengono automaticamente durante l’uso, in base all’ambiente reale, e i LED sui bracci anteriori del drone lampeggeranno per impostazione predefinita per la durata dell’accensione del drone.

Queste modifiche verranno attivate ogni volta che un drone certificato C1 della serie DJI Mavic 3 verrà utilizzato nello Spazio economico europeo (SEE).

La procedura di richiesta per ottenere la nuova etichetta di identificazione della classe C1 per la serie Mavic 3 sarà disponibile per tutti i clienti dal quarto trimestre del 2022. Da tale data, gli utenti possono richiederlo su base volontaria, in modo semplice e gratuito. Il processo richiederà loro di fornire il numero di serie del proprio drone e la conferma di aver aggiornato il firmware necessario per ottenere la certificazione C1. Maggiori dettagli saranno annunciati più avanti.

Una volta avviato il processo di applicazione C1, tutti i futuri aggiornamenti firmware della serie Mavic 3 includeranno le modifiche tecniche richieste dal certificato C1 e non possono essere annullati.

Oltre alla certificazione C1 per la serie Mavic 3, DJI si impegna a rispettare il nuovo regolamento europeo sui droni per altri modelli di droni esistenti e futuri e collaborerà con gli organismi notificati per ottenere ulteriori certificati di droni nel prossimo anno.

 

Leggi anche queste notizie