DJI Neo, caratteristiche tecniche del nuovo mini drone
Il nuovo presunto mini drone DJI Neo tiene banco un po’ in tutti i blog di settore, la curiosità è davvero molto alta fra gli appassionati!
Le immagini e le notizie si susseguono di ora in ora, pensiamo ormai che il momento del lancio sia davvero vicino, anche se nessuna notizia, seppur vaga, è stata rilasciata al momento da DJI. Leggete anche “DJI NEO, un nuovo drone in arrivo?”.
A quanto pare, DJI Neo andrà davvero a rivoluzionare il mondo dei piccoli droni utilizzati indoor, magari da principianti. Ha infatti una forma molto compatta e piccola, nonostante ciò includerà funzionalità di sicurezza, mantenendo però alte performance di volo.
DJI Neo includerà diverse modalità di volo intelligenti, già in uso in altri modelli di droni DJI, tra cui:
– ActiveTrack: se attivata il drone segue il soggetto;
– Dronie: vola indietro e verso l’alto per scatti particolari;
– Rocket: sale verso l’alto con la telecamera rivolta verso il basso;
– Cerchio: orbita attorno al soggetto per un effetto fluido e cinematografico;
– Boomerang: vola seguendo uno schema ovale, zoomando indietro;
– Asteroide: combina una ripresa aerea con una vista panoramica per un effetto “piccolo pianeta”.
Secondo alcuni leaker il drone DJI Neo dovrebbe essere presentato al pubblico il prossimo 20 agosto. Il condizionale al momento è d’obbligo… Per approfondimenti: “Video recensione DJI Neo, il nuovo mini drone innovativo”.
DJI Neo, caratteristiche tecniche
Una delle caratteristiche subito visibile guardando le foto del Neo sono le protezioni integrate per le eliche in stile cinewhoop. Queste protezioni per eliche formano una barriera protettiva attorno a ciascuna delle quattro eliche del drone, rendendolo ideale per il volo indoor. Le protezione delle eliche sono uno strumento ideale per i principianti del volo drone. Secondo altri blog, il DJI Neo uscirà con già inclusa la compatibilità con i Dji Goggles 3.
DJI Neo ha un peso di circa 135 grammi il che lo fa sicuramente rientrare nella classe dei droni C0 delle Open Category che non richiede il cosiddetto “patentino drone”. Leggete anche “Enac patentino drone: come ottenerlo”.
Fotocamera con risoluzione 4K
DJI Neo non dà priorità solo alla sicurezza, offre difatti diverse caratteristiche tecniche della fotocamera molto importanti, come la risoluzione 4K, ormai disponibile su molti droni anche di fasci prezzo economica. Leggete anche “Droni per riprese 4K, i migliori in commercio”.
Dji Neo, dotato di una sorta di “pannello di controllo”
La parte superiore del drone mostra una superficie piatta con quello che sembra essere un pannello di controllo per le modalità di volo intelligenti, che includono ActiveTrack e QuickShots. Su questo pannello sono presenti dei simboli che potrebbero indicare le funzioni dei controlli o lo stato del drone, come anche potete vedere dalla immagine poco più sopra.
Design minimale e moderno
Il drone DJI Neo si presenta con un design minimale ma moderno, non ci sono antenne o sensori visibili in nessun aparte del corpo del drone. Il materiale è la classica materiale plastica di colore grigio chiaro, in stile tipico DJI.
Il DJI Neo sarà destinato a diventare un attore significativo nel mercato dei droni, in particolare per gli utenti indoor e principianti.