Droni classe C0, quali sono i migliori da scegliereNews 

Droni classe C0, quali sono i migliori da scegliere

Tempo di lettura: 3 minuti

I droni classe C0 sono dotati di una apposita certificazione ed etichetta rilasciata dal produttore che ne permette un facile utilizzo, ecco perchè è importante sceglierli con attenzione.

Questa tipologia di droni sono certificati secondo la normativa europea che sarà attiva ormai fra pochi mesi, sì partirà ufficialmente il prossimo 1° gennaio 2024. Tanto è che molti produttori, fra cui il colosso DJI, si stanno muovendo per fornire questa “etichetta” C0, importante sottolineare che nella classe C0 rientrano tutti i mini droni con un peso inferiore ai 250 grammi. A tal proposito leggete “Droni senza patentino, i migliori da scegliere”.

Droni classe C0, sul mercato potete trovare validi modelli

Perchè sono così importanti i droni classe C0 e perchè tanti cercano questi piccoli droni? Sostanzialmente perchè è possibile volare un po’ ovunque, specialmente nei centri urbani ed anche sopra le persone (con delle ovvie limitazioni, tipo assembramenti).

Questi droni non hanno il “via libera” ovunque, hanno molte meno restrizioni di utilizzo rispetto i droni più grandi e pesanti, ma in alcune aree non possono anche loro volare, a meno che non abbiate delle particolare deroghe.

Altro aspetto da sottolinea è che i droni classe C0 non necessitano del cosiddetto “patentino droni” per essere pilotati. Sono droni molto piccoli e maneggevoli, i classi droni per principianti, che però si prestano anche a piccole attività professionali. Leggete “Fotogrammetria con Dji Mini 3 Pro”.

I droni classe C0 sono per esempio i droni DJI Mini 2 SE, uno dei droni più economici, con un prezzo sotto i 500 euro, a tal proposito leggete “Migliori droni sotto i 500 euro”. Ovviamente non pensate che abbiano caratteristiche stratosferiche ma permettono di volare con una camera di tutto rispetto, per fare foto e video anche in 4K.

OGGI IN OFFERTA!
DJI Mini 2 SE, mini drone con fotocamera leggero e pieghevole, video in 2.7K, modalità intelligenti, trasmissione video fino a 10 km, 31 min di volo, meno di 249 g, pratico e intutivo per fotografia
  • Leggero e compatto - DJI Mini 2 SE pesa meno di 249 g, Portalo con te durante escursioni, viaggi, giornate in spiaggia e altro ancora per catturare ogni momento da una nuova prospettiva.
OGGI IN OFFERTA!
DJI Mini 2 SE Fly More Combo, drone con fotocamera leggero e pieghevole, video in 2.7K, modalità intelligenti, trasmissione video di 10 km, 31 min di volo, meno di 249 g, pratico, batterie extra
  • Leggero e compatto - DJI Mini 2 SE pesa meno di 249 g, Portalo con te durante escursioni, viaggi, giornate in spiaggia e altro ancora per catturare ogni momento da una nuova prospettiva

Se volete un drone classe C0 un po’ più performante, potete scegliere il Mini 3, un drone sotto i 250 grammi con una risoluzione video 4K, è un drone che potete trovare ed acquistare tranquillamente anche su Amazon.

DJI Mini 3 – Mini drone con fotocamera leggero e pieghevole con video in 4K HDR, autonomia di 38 minuti, Riprese verticali native e funzioni intelligenti
  • A prova di normative: per un drone di peso inferiore a 249 g, non è richiesto alcun test nella maggior parte dei Paesi, Vola senza noiosi processi di richiesta e tempi di attesa infiniti

Altro drone della serie Mini di DJi è il Mini 3 Pro, anche un drone C0 che offre in più un avanzato sistema di anticollisione sia frontale che posteriore, ottimo per chi vola da poco tempo ed ha bisogno di far pratica di volo. ne abbiamo già parlato anche al seguente link: “DJI Mini 3 Pro presto marcato CE in classe 0”.

DJI Mini 3 Pro con DJI Smart Control - Drone con telecamera pieghevole e leggero con video 4K/60 Fps, foto da 48 MP, 34 minuti di volo, rilevamento ostacoli a tre vie, grigio
  • A PROVA DI NORMATIVE: per un drone di peso inferiore a 249 g, non è richiesto alcun test nella maggior parte dei Paesi. Vola senza noiosi processi di richiesta e tempi di attesa infiniti.

Immaginiamo che i droni classe C0 avranno una ampia evoluzione nel mercato, caratteristiche sempre più perfomanti, aprezzi del tutto accessibili, come scritto poco prima permettono di fare anche dei piccoli lavori professionali, dunque non declinateli solo a semplici droni per hobby perchè non è così.

Il principale produttore di droni, il colosso DJI a quanto pare sta investendo molto nella progettazione di droni classe C0, notizia recente – già pubblicata sul nostro blog – sembra stia presentando un nuovo drone della serie Mini, il Mini 4. Se interessati leggete il seguente articolo, il DJI Mini 4 sarà sicuramente un drone C0, in quanto dalle foto e notizie trapelate il peso sarà inferiore ai 250 grammi. Leggete “DJI Mini 4 Pro, nuovo piccolo drone da 250 grammi”.

 

Ultimo aggiornamento 2024-04-23 at 09:09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leggi anche queste notizie