DJI Mini 3 Pro presto marcato CE in classe 0News 

DJI Mini 3 Pro presto marcato CE in classe 0

Tempo di lettura: 2 minuti

Il DJI Mini 3 Pro, che ricordiamo essere l’ultimo piccolo drone presentato da DJI, dispone di innumerevoli funzionalità e caratteristiche interessanti racchiuse in un guscio di soli 250 grammi! Per approfondimenti “DJI Mini 3 Pro presentato oggi”.

Il piccolo drone che ricordiamo è anche in grado di rilevare gli ostacoli, grazie al suo innovativo sistema anticollisione, potrà essere presto marchiato CE e rientrare in C0, il che garantirebbe al Mini 3 Pro di volare quasi ovunque, senza grandi restrizioni, almeno così quanto sostengono diversi blog americani.

Il DJI Mini 3 Pro potrà volare ovunque (o quasi)?

Secondo le nuove normative europee, i droni muniti di marchio CE classe 0 e di peso fino a 250 grammi possono volare nella sottocategoria A1, il che significa quasi ovunque, tranne sopra assembramenti di persone, o aree appositamente interdette ai voli dei droni.

Il produttore DJI afferma di aver progettato il Mini 3 Pro in linea con l’attuale bozza degli standard C0. Questi standard dovrebbero essere finalizzati nel prossimo futuro, un adata indicativa potrebbe essere la fine del 2022.

DJI sta attualmente conducendo il test di certificazione secondo le bozze di standard disponibili. E una volta ottenuta l’etichetta di identificazione della classe, informerà tutti i possessori del Mini 3 Pro. DJI ha dichiarato: “Al momento, qualsiasi drone di peso inferiore a 250 grammi è soggetto alle stesse regole e regolamenti indipendentemente dal fatto che possieda o meno un’etichetta di identificazione della classe, che non è ancora disponibile. Attualmente, tutti i droni DJI possono essere utilizzati nella categoria Limited Open con determinate restrizioni fino al 31 dicembre 2023 e oltre”.

È interessante notare che il nuovo drone selfie Pixy tascabile di Snap ha già l’etichetta di identificazione della classe CE C0 stampata sul vano batteria. Abbiamo già trattato l’argomento al seguente link “Snap Pixy, il drone che scatta foto per Snapchat”.

In effetti fin prima della presentazione DJI ha pensato a far sì che il Mini 3 fosse realmente utilizzabile ovunque, vincolando il peso sotto i 250 grammi con apposite batterie, Le batterie cosiddette Plus, che garantiscono tempi di volo più lunghi, fanno però aumentare il peso del drone sopra i 250 grammi, e guarda caso non disponibili in Europa…

Come ha affermato la stessa DJI: “La batteria più grande aggiungerebbe 40 grammi alla massa massima al decollo (MTOM) del DJI Mini 3 Pro e inserirlo nella bozza dello standard di identificazione della classe C1 che porrebbe maggiori restrizioni all’uso del drone”.

Insomma, staremo a vedere le evoluzioni della faccenda entro la fine di quest’anno. Se vi interessano droni usati leggete anche “www.subito.it il portale dove comprare droni usati”.

 

Leggi anche queste notizie