Droni per principianti, i migliori per iniziareNews Recensioni 

Droni per principianti, i migliori per iniziare

Tempo di lettura: 4 minuti

Sul mercato è possibile trovare una grande quantità di modelli diversi di droni, ma quali sono i migliori droni per principianti?

Negli ultimi anni le applicazioni dei droni si sono veramente moltiplicate. Inizialmente si trattava di strumenti usati principalmente da aeromodellisti, poi hanno iniziato a spopolare tra fotografi e video maker. Oggi il drone è uno strumento professionale ricercato anche per moltissimi attività di monitoraggio, per effettuare rilievi fotogrammetrici e operazioni al servizio dell’edilizia e della sicurezza.

Chi si avvicina per la prima volta a questo mondo può avere quindi diverse difficoltà nel scegliere il modello più adatto per iniziare, soprattutto se completamente inesperto.

Cerchiamo quindi di darvi le principali informazioni utili per scegliere quale tra i molti droni per principianti può essere adatto a voi. Va comunque considerato che ognuno ha le proprie esigenze, le proprie abilità e, ovviamente, anche un proprio budget di riferimento. Leggete anche “Drone: prezzi di acquisto in base agli utilizzi”.

Droni per principianti: i modelli low cost

Per molti il primo drone utile per imparare a volare dovrebbe essere un prodotto di fascia estremamente bassa. Ciò limiterebbe le eventuali perdite in caso di incidenti o danni al mezzo causati dalla mancanza di esperienza.

Un drone economico ci farebbe sentire anche meno in colpa nel caso in cui, dopo un iniziale entusiasmo, ci dovessimo accorgere che pilotare un drone non è proprio una nostra passione. Se decidiamo però che tra tutti i droni per principianti vogliamo proprio un modello decisamente basilare, dobbiamo anche considerare che non potremmo sfruttare funzioni di volo e sensori particolarmente utili come l’evitamento di ostacoli o il volo automatico.

Questi aspetti che sicuramente fanno lievitare il prezzo, possono essere di grande aiuto per i piloti alle prime armi per apprezzare con maggior tranquillità le potenzialità dei droni.

I droni per principianti particolarmente economici non dispongono di camere particolarmente performanti. Ciò potrebbe essere un altro motivo di delusione per chi decide di acquistarli nel momento in cui si trova deluso nelle proprie aspettative. Insomma, chi decide di partire con questi modelli veramente basici deve valutare, ovviamente anche il retro della medaglia.

Tra i modelli economici possiamo segnalare il drone Tello della Ryze Tech. Si tratta di un modello dotato di una telecamera che realizza foto a 5 megapixel e riprese video HD a 720 p. Pesa solo 80 grammi, quindi è facile da trasportare. Può essere pilotato con lo smartphone o con il tablet grazie all’app dedicata ma anche con il classico controller, leggete “Controller per Drone Tello”. Non salva foto e video a bordo, ma trasmette tutto direttamente sul cellulare attraverso il segnale wifi, fino a una distanza di 100 metri. E’ dotato di paraeliche, elemento che ne aumenta la sicurezza.

DJI Drone Tello con fotocamera 720P EZ Shots - 13 minuti di volo acrobazie 8D preordine
  • ESTREMAMENTE LEGGERO: questo piccolo drone sta nel palmo della mano e pesa solo 80 g. Il suo design robusto combinato con DJI Le tecnologie di volo ti assicurano di poter volare sempre con sicurezza

I modelli di fascia media o alta

Fortunatamente il mercato di oggi offre molti droni per principianti anche di fascia media. Questo modelli hanno un costo che ci aggira sui 300 euro ma godono di caratteristiche decisamente positive. Si tratta di modelli molto più sicuri dei precedenti, in grado di offrire performance migliori e molto più soddisfacenti.

Dispongono di funzioni automatiche e sistemi di controllo più evoluti, oltre che di telecamere decisamente più evolute, spesso anche in 4K e stabilizzate. Questi sono i modelli spesso scelti per poter iniziare in maniera più completa ad approcciarsi a questo mondo in continua evoluzione senza spendere una fortuna.

C’è invece poi chi decide di partire subito con modelli di fascia decisamente più alta. In genere si tratta di piloti che investono nella loro attività, acquistando quindi un drone per scopi prettamente professionali.

Queste persone non investono sono nella tecnologia ma, spesso, anche in formazione. Mettono in gioco le proprie capacità seguendo corsi, anche pratici, di utilizzo e si regolarizzano in base ai dettami della normativa europea in vigore. I droni per principianti più costosi devono essere visti proprio come un investimento in grado di dare un certo ritorno economico.

Possedere un drone professionale (Leggete “Droni professionali: come scegliere il migliore”) permette infatti di offrire servizi specializzati per i quali si può richiedere una retribuzione anche di un certo livello.

Tra i modelli di fascia media annoveriamo il DJI Mini 3. Si tratta del successore del Mavic Mini, dotato di una telecamera 4K, con foto a 12 Mega pixel. E’ un drone preciso ed affidabile per le sue capacità in volo ma la sua batteria ha una durata di oltre 30 minuti. Il prezzo di aggira sui 580 euro.

DJI Mini 3 – Mini drone con fotocamera leggero e pieghevole con video in 4K HDR, autonomia di 38 minuti, Riprese verticali native e funzioni intelligenti
  • A prova di normative: per un drone di peso inferiore a 249 g, non è richiesto alcun test nella maggior parte dei Paesi, Vola senza noiosi processi di richiesta e tempi di attesa infiniti
DJI Mini 3 (con DJI RC) – Mini drone con fotocamera leggero e pieghevole con video in 4K HDR, autonomia di 38 minuti, Riprese verticali native e funzioni intelligenti
  • A prova di normative: per un drone di peso inferiore a 249 g, non è richiesto alcun test nella maggior parte dei Paesi Vola senza noiosi processi di richiesta e tempi di attesa infiniti
OGGI IN OFFERTA!
DJI Mini 3 Fly More Combo – Mini drone con fotocamera leggero e pieghevole con video in 4K HDR, autonomia di 38 minuti, Riprese verticali native e funzioni intelligenti
  • A prova di normative: per un drone di peso inferiore a 249 g, non è richiesto alcun test nella maggior parte dei Paesi. Vola senza noiosi processi di richiesta e tempi di attesa infiniti.
OGGI IN OFFERTA!
DJI Mini 3 Fly More Combo (con DJI RC) – Mini drone con fotocamera leggero e pieghevole con video in 4K HDR, autonomia di 38 minuti, Riprese verticali native e funzioni intelligenti
  • Questo è il drone DJI Mini 3. Qualora abbiate bisogno di funzionalità più avanzate come rilevazione degli ostacoli tri-direzionale, ActiveTrack, e Point of Interest, potreste considerare l'acquisto di DJI Mini 3 Pro

Infine i modelli di fascia alta includono il famoso DJI Air 2S. Un modello semi professionale che possiede un sistema di trasmissione OcuSync 2.0 e una telecamera che filma in 4K a 60 fps stabilizzati con gimbal meccanico a 3 assi e scatta foto fino a 48 Mega pixel.  La sua batteria ha una durata di 30 minuti circa e anche in questo caso si tratta di un modello facilmente trasportabile perché pieghevole. In questo caso il prezzo è di circa 1000 euro.

OGGI IN OFFERTA!
DJI Air 2S, drone UAV con stabilizzatore a 3 assi, video in 5.4K, sensore con CMOS 1”, rilevamento ostacoli in 4 direzioni, 31 min di volo, trasmissione video fino a 12 km 1080p, MasterShots, grigio
  • Sensore CMOS 1” - Dotato di un sensore di immagine da 1” e di pixel da 2,4 μm, DJI Air 2S è in grado di registrare video in 5,4K/30 fps e 4K/60 fps
DJI Air 2S Fly More Combo, drone con stabilizzatore a 3 assi, video in 5.4K, CMOS da 1”, rilevamento ostacoli in 4 direzioni, 31 min di volo, trasmissione video 1080p fino a 12 km, 2 batterie extra
  • Sensore CMOS 1” - dotato di un sensore di immagine da 1” e di pixel da 2,4 μm, DJI Air 2S è in grado di registrare video in 5,4K/30 fps e 4K/60 fps

Insomma, rispondere alla nostra domanda iniziale non è per nulla facile. Ognuno deve analizzare le proprie necessità, competenze, capacità economiche e finalità.

Una cosa è certa, il mercato offre una quantità di prodotti molto ampia che può rispondere veramente alle esigenze di tutti.

 

Ultimo aggiornamento 2024-04-16 at 09:20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leggi anche queste notizie