Sei qui
Nuovo drone Tello al CES 2018 Esteri Eventi News 

Nuovo drone Tello al CES 2018

Nuovo drone Tello, una novità anch’essa presentata al CES 2018 che vede protagonista ancora una volta il colosso cinese Dji con Ryze Tech, giovane startup con sede a Shenzhen in Cina, di fatto il produttore di questo piccolo drone molto similare al Dji Spark (Leggete anche: E’ arrivato Dji Spark il drone più evoluto del momento“).

Il drone Tello è sostanzialmente un drone giocattolo molto intelligente che eredita diverse particolarità dal Dji Spark, ideale per gli scopi ludici di piccoli ma anche di grandi che vogliono cimentarsi con le prime esperienze di volo.

E’ leggerissimo, pesa soltanto 80 grammi, è grande come uno smartphone e può essere pilotato mediante una apposita app installata sul telefono oppure via bluetooth tramite controller compatibili. Ha una autonomia di 13 minuti con un range operativo di circa cento metri.

Il drone Tello è dotato di una videocamera HD e viene fornito con una funzione di volo “one-touch” chiamata “EZ Shot”, che consente di catturare video a 360°.

Come scritto prima, Tello eredita molte caratteristiche del drone Dji Spark come per esempio l’importante sistema anticollisione che garantisce un livello di sicurezza molto alto. In aggiunta, il drone Tello dispone di funzionalità quali decollo ed atterraggio automatico, piuttosto che la gestione della batteria scarica, garantendo atterraggi di emergenza.

Il cuore pulsante del drone Tello prodotto da Ryze Tech è un processore Intel® e una flight controller sviluppata appositamente da Dji.

dji tello

Insomma una vera e propria intelligenza miniaturizzata grazie al processore Intel® Movidius™ Myriad™ 2 VPU che riceve i dati in tempo reale dai 5 sensori di Tello in modo che possa “vedere” il mondo circostante. Con questa intelligenza visiva dedicata, Tello può librarsi con incredibile precisione e atterrare sul palmo di una mano!

drone dji tello

Ecco di seguito quanto dichiarato da Paul Xu, Vice Presidente di Dji: “L’idea di rendere il gioco una parte essenziale dell’apprendimento e di mettere questo concetto in un drone rende il Tello più che un semplice giocattolo. È un’opportunità per i bambini e i giovani ingegneri di scoprire l’ingegnosità e la scienza dietro la tecnologia aerea. Una volta che impareranno come funziona, saranno in grado di fare grandi cose con esso. Siamo entusiasti di vedere il Tello prendere vita e congratularci con Ryze per il risultato ottenuto “.

Tello sarà disponibile presumibilmente nel secondo trimestre del 2018, inizialmente sullo store Dji ad un prezzo di soli 109 euro.

La confezione comprende oltre al drone, quattro coppie di eliche, quattro paraeliche ed una batteria.

Di seguito il breve video di presentazione realizzato direttamente dal produttore Ryze Tech.

Leggete anche: “Programmare Tello con Scratch” e “Controller per Tello”.

 

Articoli Correlati