Sicurezza nelle scuole: in campo anche i droniNews 

Sicurezza nelle scuole: in campo anche i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

In Friuli un nuovo progetto mira ad incentivare l’utilizzo dei droni per garantire maggior sicurezza nelle scuole. In particolare saranno sette comuni della zona occidentale della regione a beneficiare dei contributi statali per questi scopi.

Principalmente i droni saranno impiegati per cercare di prevenire e contrastare lo spaccio di stupefacenti negli istituti scolastici. Anche la limitazione dei tentativi di aggressione al di fuori delle scuole sarà uno degli obiettivi più importanti. Ovviamente il tutto sarà gestito e organizzato dalle forze dell’ordine, con un aiuto concreto da parte della Polizia Locale.

L’impiego dei droni per garantire la sicurezza nelle scuole si aggiunge agli altri esempi di utilizzo a supporto delle forze dell’ordine. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Droni della polizia locale di Roma”.

Droni per garantire la sicurezza nelle scuole

Il progetto che mira a incentivare la sicurezza nelle scuole anche con l’impiego dei droni sarà finanziato da circa 100.000 euro ottenuti dal Ministero dell’Interno. Oltre agli aeromobili a pilotaggio remoto si andranno a realizzare nuovi sistemi di videosorveglianza in zone sensibili. Verranno anche finanziate specifiche campagne educative su aspetti importanti come alcolismo e uso di stupefacenti.

Il fatto che i droni possano essere utili alla Polizia Locale per garantire maggior sicurezza nelle scuole non è certo una novità. Già soltanto la loro presenza può fungere da deterrente contro il manifestarsi di questi fenomeni.

Il progetto friulano impiegherà quindi i contributi governativi nell’acquisto di strumenti tecnologici ma anche nella realizzazione di incontri educativi. Si pensa di realizzare simulazioni che possano, per esempio, mostrare concretamente ai ragazzi gli effetti di alcol e stupefacenti sulle guida.

La sicurezza nelle scuole è un tema di grande attualità. Purtroppo sempre più spesso ci vengono raccontati episodi di violenza tra i giovani, spesso realizzate proprio all’interno degli istituti scolastici. Una maggiore attenzione su questi luoghi non può che essere di grande aiuto per arginare il verificarsi di questi episodi spesso così pericolosi.

 

Leggi anche queste notizie