Migliori droni senza patentinoNews Recensioni 

Droni senza patentino, i migliori da scegliere

Tempo di lettura: 4 minuti

Migliori droni senza patentino, una carrellata di interessanti droni sotto i 250 grammi di peso che si possono usare senza problemi.

Ecco l’argomento di questo articolo che vuole essere una raccolta di informazioni per spiegare in quali droni investire se non si intende procedere con l’iter di formazione per piloti voluto da Enac e anche dalla normativa Easa. In particolare quest’ultima stabilisce che il patentino sia obbligatorio per tutti i piloti, compresi gli hobbisti, che dispongono di un drone con peso uguale o maggiore a 250 grammi. Leggete anche “Enac patentino drone: come ottenerlo”.

Il peso diventa quindi l’elemento fondamentale per capire se si tratta di droni senza patentino o meno.

Al di sotto dei 250 grammi non occorre infatti sostenere l’esame online del costo di 31 euro. Sarà sufficiente registrare il drone online sul sito D-flight.it se si tratta di un modello con telecamera e attivare l’assicurazione obbligatoria. Oltre tale soglia di peso, invece, sarà obbligatorio seguire il percorso formativo voluto dalle direttive europee. Ovviamente non sono molti i modelli di droni sotto i 250 grammi le cui performance sono particolarmente elevate. Si tratta comunque di buoni strumenti, ideali per chi si approccia per la prima volta a questo mondo. Leggete “Droni classe C0, quali sono i migliori da scegliere”.

Migliori droni senza patentino: i modelli DJI

Partiamo con una carrellata di droni senza patentino del produttore DJI. Cominciamo con il famoso DJI Mini 2, il successore dell’apprezzatissimo Mavic Mini. Questo drone, per la prima volta nella categoria dei pesi inferiori ai 250 grammi, può realizzare video in 4K. Dispone di un’autonomia di circa mezz’ora e di una resistenza al vento migliore rispetto ai modelli precedenti. Il Mini 2 è in grado di scattare foto anche in formato RAW.

OGGI IN OFFERTA!
DJI Mini 2 Drone Quadcopter Leggero E Pieghevole, Foto 12 MP, Grigio
  • PACK LEGGERO, VOLARE LIBERO: A meno di 249 g, pesa circa quanto una mela ed entra nel palmo della mano; compatto e comodo, Mini 2 è il vostro compagno di viaggio ottimale, trasformando il modo in cui catturate i vostri ricordi preferiti
OGGI IN OFFERTA!
DJI Mini 2 Combo Drone Con Fotocamera 4K, Grigio
  • pack leggero, volare libero: a meno di 249 g, pesa circa quanto una mela ed entra nel palmo della mano; compatto e comodo, mini 2 è il vostro compagno di viaggio ottimale, trasformando il modo in cui catturate i vostri ricordi preferiti

Tra i droni senza patentino di DJI segnaliamo poi il DJI Mini 3 Pro, il primo drone DJI sotto i 250 grammi con sistema di riconoscimento ed evitamento di ostacoli frontale, posteriore e inferiore. Il sensore da 1/13″ della camera lo pone ad un livello superiore rispetto al precedente modello Mini 2. Il DJI Mini 3 Pro dispone di un gimbal innovativo che permette di variare l’inclinazione della camera lungo l’asse verticale, fino a 90° verso il basso e 60° verso l’alto. Il drone diventa quindi particolarmente performante e versatile. E’ possibile sceglierlo nella versione con radiocomando DJ RC con display touch da 5,5″ e app DJI Fly incorporata per pilotarlo senza collegamento con lo smartphone.

OGGI IN OFFERTA!
DJI Mini 3 Pro, drone pieghevole e leggero con video in 4K/60fps, 48 MP, 34 minuti di volo, meno di 249 g, aggiramento degli ostacoli anteriore/posteriore/inferiore, RTH, drone per principianti
  • A PROVA DI NORMATIVE: per un drone di peso inferiore a 249 g, non è richiesto alcun test nella maggior parte dei Paesi. Vola senza noiosi processi di richiesta e tempi di attesa infiniti.
DJI Mini 3 Pro con DJI Smart Control - Drone con telecamera pieghevole e leggero con video 4K/60 Fps, foto da 48 MP, 34 minuti di volo, rilevamento ostacoli a tre vie, grigio
  • A PROVA DI NORMATIVE: per un drone di peso inferiore a 249 g, non è richiesto alcun test nella maggior parte dei Paesi. Vola senza noiosi processi di richiesta e tempi di attesa infiniti.

Qualche mese dopo l’uscita del Mini 3 Pro (Leggete “Migliore borsa o zaino per DJI Mini 3 Pro”), arriva nella famiglia dei droni senza patentino DJI anche il Mini 3. Si tratta di un drone similare al modello Pro per design e caratteristiche del comparto camera.

OGGI IN OFFERTA!
DJI Mini 3 – Mini drone con fotocamera leggero e pieghevole con video in 4K HDR, autonomia di 38 minuti, Riprese verticali native e funzioni intelligenti
  • A prova di normative: per un drone di peso inferiore a 249 g, non è richiesto alcun test nella maggior parte dei Paesi, Vola senza noiosi processi di richiesta e tempi di attesa infiniti
OGGI IN OFFERTA!
DJI Mini 3 Fly More Combo – Mini drone con fotocamera leggero e pieghevole con video in 4K HDR, autonomia di 38 minuti, Riprese verticali native e funzioni intelligenti
  • A prova di normative: per un drone di peso inferiore a 249 g, non è richiesto alcun test nella maggior parte dei Paesi. Vola senza noiosi processi di richiesta e tempi di attesa infiniti.

Terminiamo la carrellata dei droni senza patentino di DJI con il Mini SE. Si tratta di una via di mezzo tra il Mavic Mini e il Mini 2. E’ di fatto il giusto compromesso per chi vuole iniziare a volare senza spendere troppo ma anche senza rinunciare ad un prodotto davvero affidabile e performante. La versione standard include una sola batteria, risulta quindi interessante valutare la versione Fly More Combo che offre invece in totale di 3 batterie con circa 25 minuti di autonomia ciascuna.

DJI Mini SE Fly More Combo Drone con Fotocamera con Stabilizzatore a 3 Assi, Fotocamera 2.7K, GPS, Autonomia di 30 min, Mini Drone da Meno di 249 g / 0,55 lb, Resistenza al Vento di Livello 5
  • Leggero come uno smartphone: pesando meno di 249 g / 0,55 lb, DJI Mini SE ha lo stesso peso di uno smartphone; in molti Paesi, puoi pilotare questo drone con fotocamera senza bisogno di effettuare alcuna registrazione

Altri interessanti piccoli droni

Tra i droni senza patentino segnaliamo anche il modello di Autel EVO Nano+, dotato di un sistema di evitamento ostacoli a tre direzioni, ottimo per riprendere soggetti in movimento con maggior tranquillità. Questo drone dispone di una camera con sensore CMOS da quasi 1 pollice che permette di realizzare video e immagini di altissimo livello. Funzionale e all’avanguardia ma il prezzo non è particolarmente competitivo.

Autel Robotics EVO Nano+ Premium Bundle, Drone Professionale Pieghevole Ultraleggero 249g con Fotocamera 4K RYYB, 50MP, Video HDR, Prevenzione Degli Ostacoli 3 Vie, Trasmissione HD 10KM(Solo Inglese)
  • 🏁【Due Anni Garanzia UE & Acquisto Senza Rischi】Autel Robotics offre Due Anni Garanzia per Serie EVO Nano/Lite. Nella regione dell'UE, abbiamo localizzato un centro post-vendita in tedesco per offrire assistenza nei lavori riparazione fisica. Se hai bisogno assistenza tecnica, contatta auteldirect@outlook.com o sede centrale Autel in Europa officialautelrobotics@outlook.com direttamente per seguire tuo problema fino alla risoluzione. 🚦🚦🚦 Nota: Tutti i Droni Autel Robotics solo in Inglese.

La categoria dei droni senza patentino si arricchisce anche del modello Hubsan Zino Mini Pro. Famoso soprattutto per il ritardo clamoroso con cui è stato consegnato a chi l’aveva prenotato per tempo, questo drone è stato comunque apprezzato dai più.

HUBSAN ZINO MINI PRO BNF Droni 128G-Solo Drone
  • Se il tuo drone viene smarrito o danneggiato, puoi acquistare la versione BNF.

Un drone senza patentino interessante da considerare è il Potensic Atom SE, un piccolo velivolo che pesa meno di 250 grammi, con camera 4K e autonomia di volo di circa 30 minuti. Trovate la recensione completa al seguente link: “Potensic Atom SE, recensione e guida”.

OGGI IN OFFERTA!
Potensic ATOM SE Combo GPS Drone con Telecamera 4K, 62 Min di Volo, 249g, 4KM FPV Transmissione, Velocità Max 16m/s, Brushless Motore, Seguimi/Ritorno Auto, RC Quadricotter per Principianti e Adulti
  • 【𝐏𝐨𝐫𝐭𝐚𝐥𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐭𝐞】 Potensic ATOM SE fpv drone decolla con un peso 𝐢𝐧𝐟𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐚 𝟐𝟒𝟗 𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐢, leggero e portatile. Design pieghevole, puoi mettere il drone in tasca. Dotato di 𝟐 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢, ciascuna batteria fornisce 31 minuti di volo, per un totale di 𝟔𝟐 𝐦𝐢𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐯𝐨𝐥𝐨. È inclusa una 𝐜𝐮𝐬𝐭𝐨𝐝𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 per riporre comodamente il drone e gli accessori.

Terminiamo la carrellata dei droni senza patentino con il Ryze Tech Tello. Si tratta di un drone di soli 80 grammi. Certo le sue performance a livello della qualità video non sono paragonabili ai prodotto DJI visti poco fa, ma si tratta di un buon prodotto per chi intende imparare a volare senza troppe pretese!

DJI Drone Tello con fotocamera 720P EZ Shots - 13 minuti di volo acrobazie 8D preordine
  • ESTREMAMENTE LEGGERO: questo piccolo drone sta nel palmo della mano e pesa solo 80 g. Il suo design robusto combinato con DJI Le tecnologie di volo ti assicurano di poter volare sempre con sicurezza

Ultimo aggiornamento 2024-03-26 at 07:16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leggi anche queste notizie