Sito D-FlightNews 

Sito D-Flight: a cosa serve per i piloti di droni?

Tempo di lettura: 2 minuti

Il sito D-Flight è un utile strumento a tutti i piloti di droni per volare in sicurezza e secondo la normativa vigente.

I velivoli Unmanned – comunemente noti come droni – presentano diverse caratteristiche tecniche e dimensioni. Capaci di svolgere disparate missioni, fanno parte ormai della quotidianità di professionisti e utenti amatoriali.

Enav, che gestisce il sito D-Flight è impegnata a garantire le norme comunitarie per far volare i droni e fornire tutti i servizi aggiuntivi al fine di garantire uno sviluppo sostenibile di un mercato previsto in forte crescita.

Per normare un mercato in così forte ascesa, il Parlamento europeo ha delegato a EASA (European Union Aviation Safety Agency) la stesura delle linee guida di un Regolamento per i velivoli al di sotto dei 150Kg.

Per erogare i servizi agli utenti dei droni previsti dalla normativa comunitaria e nazionale, ENAV, in seguito ad una convenzione con ENAC, ha creato il sito D-Flight.

Sito D-Flight: una serie di utili servizi dedicati ai piloti di droni

ENAV, attraverso il sito D-Flight, mira a far coesistere il traffico aereo tradizionale con le esigenze della nuova tipologia di traffico, consentendo l’impiego dei droni per un numero crescente di servizi anche di pubblica utilità, garantendo i massimi livelli di sicurezza.

Dal primo gennaio 2021 è scattato l’obbligo di registrazione e identificazione dei droni e dei loro possessori, per i quali i servizi U-Space (Leggete “Servizi U-Space per droni in Italia”) saranno gradualmente accessibili, mediante accesso al sito D-Flight.

I primi servizi disponibili attraverso il sito D-Flight sono:

– Registrazione e gestione dell’account: procedura che permette agli utenti di accreditarsi sul portale per l’accesso ai servizi riservati agli operatori; Leggete anche “Qr code D-Flight: come ottenerlo per il tuo drone”.

– Consultazione delle no-fly zones: permette agli iscritti di visualizzare le aree in cui vige un divieto di sorvolo; Leggete anche “Mappe D-Flight droni: come consultarle”.

– Tracking del drone – ricezione in tempo reale della sua posizione in una sala controllo centrale;

– Mission planning per missioni BVLOS (Beyond Visual Line of Sight) – capacità di pianificare missioni oltre la linea visiva dell’operatore, utilizzando le funzioni di tracking e supportando le valutazioni sulla sicurezza della missione proposta in relazione alle possibili interferenze della stessa.

Grazie a questi servizi erogati dal sito D-Flight (Leggete anche “Servizi per piloti di droni da D-flight”) diventerà possibile il pieno sfruttamento delle potenzialità degli aerial drones per attività di grande importanza, come il monitoraggio delle infrastrutture, ispezioni, fotogrammetria, rilievi ambientali e tante altre opportunità…

 

Leggi anche queste notizie