Fotogrammetria con Dji Mini 3 ProNews 

Fotogrammetria con Dji Mini 3 Pro

Tempo di lettura: 2 minuti

Fotogrammetria con DJI Mini 3 Pro, ora è possibile grazie all’introduzione di SDK che permettono l’utilizzo di software di terze come Litchi e Uav Flight Map.

la notizia era nell’aria già da diverso tempo, ma purtroppo nonostante le tante richieste solo pochi giorni fa DJI, ha rilasciato opportuni SDK per far si che gli sviluppatori di terze parti possano interagire con il drone DJI Mini 3 PRO che ricordiamo pesa meno di 250 grammi, dunque gode di molte facilitazioni normative. A tal proposito leggete “Migliori droni sotto i 250 grammi”.

Fotogrammetria con Dji Mini 3 Pro, ora è possibile

Lo scorso 7 aprile è stato di fatto rilasciato l’aggiornamento Mobile SDK 5.3.0 per Android, con il supporto dei droni Mini 3 e Mini 3 Pro. Questo aggiornamento è molto importante, infatti fino ad oggi i droni senza patentino della DJI erano inutilizzabili per la fotogrammetria aerea in quanto impossibilitati ad eseguire missioni di volo in “waypoint” automatico.

L’introduzione di software pianificatori di terze parti, permettono di sbloccare le funzioni native del Dji Mini 3 Pro permettendo appunto il volo a “waypoint” automatico, così da poter programmare vere e proprie missioni di volo in modo semplice ed avanzato. E’ possibile anche disporre di funzionalità avanzate non previste dallo stesso produttore DJI.

Da notare che attualmente sarà possibile fare fotogrammetria con il DJI Mini 3 Pro solo con il radiocomando standard (RC-N1), quello senza lo schermo integrato. Pensiamo comunque che anche il DJI Rc sarà presto compatibile.

Fotogrammetria con Dji Mini 3 Pro

L’impostazione di missioni fotogrammetriche con i droni è un aspetto molto importante da non tralasciare, ed analizzare con estrema cura, vi consigliamo l’utilizzo di software Windows e non app così che possiate pianificare direttamente in ufficio valutando il tutto con molta attenzione.

Uno dei migliori software sul mercato, come abbiamo citato all’inizio dell’articolo è Uav Flight Map (www.uavflightmap.com) che vi permette di fare fotogrammetria con il DJI Mini 3 Pro in modo semplice ed intuitivo andando a settare una infinità di parametri utili per ottenere una missione di volo avanzata.

Accedendo al sito potete scaricare la versione trial gratuita per 14 giorni e visionare tutta una serie di video tutorial specifici.

 

Leggi anche queste notizie