Dogdrones il drone che raccoglie le cacche dei caniEsteri News 

Dogdrones il drone che raccoglie le cacche dei cani

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ci segnalano in redazione una notizia molto simpatica, ovvero l’esistenza di Dogdrones il drone che raccoglie le cacche dei cani!

Il drone servirebbe per ripulire gli spazi pubblici dalle deiezioni canine. L’idea del sistema sperimentale è nata dal portale web olandese Tinky.nl specializzato in animali domestici in collaborazione con Space53, società anch’essa olandese che si occupa di droni.

A primo impatto sembrerebbe una notizia buffa, in realtà prima del lancio, il portale Tinky.nl avrebbe svolto una vera e propria indagine, mettendo in evidenza dati significati, difatti nei Paesi Bassi, ogni anno, oltre 100 milioni di chilogrammi di escrementi di cane non vengono smaltiti correttamente.

Nei Paesi Bassi ci sarebbero più di un milione e mezzo di cani che ogni giorno produrrebbero 100 grammi di escrementi ciascuno.

Ecco dunque la decisione di sperimentare un sistema in grado di risolvere questa, a quanto pare annosa, problematica.

Dogdrones si comporrebbe in un drone aereo e da un drone a terra: il drone aereo è stato chiamato Watchdog 1, è dotato di termocamera e tramite una pianificazione di volo genera mappe termografiche al fine di individuare gli escrementi, poi tramite Patroldog 1, il drone di terra, si raggiungono le deiezioni per essere raccolte.

Che dire? Idea simpatica e buffa, avrà una concretizzazione operativa?

 

Articoli Correlati