Drone antimina creato da uno studente ucrainoEsteri News 

Drone antimina creato da uno studente ucraino

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo studente ucraino Igor Klymenko ha vinto il primo premio del Global Student Prize 2022 con il suo drone antimina. Il premio come miglior studente al mondo è stato consegnato a New York proprio per il particolare progetto del giovane. Igor, che ha quasi 18 anni, ha lavorato alla realizzazione del suo aeromobile da quando di anni ne aveva solo nove. Un impegno costante che ha portato alla vittoria di questo ambito premio. Oltre all’aspetto tecnico, particolarmente importante è stata anche la scelta della finalità di utilizzo del drone. Si tratta infatti di uno strumento in grado di identificare mine senza l’intervento umano.

Vi abbiamo già raccontato di come i droni possano essere utili in queste pericolose attività, leggete anche “Il drone che disattiva mine antiuomo”.

Il drone antimina del giovane Igor

In questo ultimo periodo Igor ha lavorato al suo drone antimina dal rifugio in campagna dove si trova con la famiglia per sfuggire ai bombardamenti russi. Da lì il ragazzo ha anche seguito in dad il suo percorso di formazione, in attesa di frequentare poi l’Università dell’Alberta in Canada. Il nome scelto per il suo drone è Quadcopter. Si tratta di uno strumento che necessita ancora di qualche miglioria, ma le sue funzionalità sono decisamente ottimali.

Il prototipo del drone antimina Quadcopter presentato alla competizione è di fatto una sorta di metal detector in grado di rilevare dall’alto la presenza di questi ordigni comunicandone la posizione con un possibile errore di circa due centimetri. Volando e quindi non toccando il terreno, non c’è rischio che le mine esplodano durante le attività di ricerca. In questo modo gli addetti che dovranno disinnescare l’ordigno potranno operare con maggior precisione andando a colpo sicuro.

Il premio vinto dal drone antimina di Igor consiste in 100.000 dollari. Il ragazzo ha dichiarato che intende utilizzarli essenzialmente per migliorare le prestazioni del suo drone, introducendo per esempio un sistema che permetta di spruzzare vernice ad indicare la posizione della mina rilevata. Igor vorrebbe anche brevettare Quadcopter e renderlo commercializzabile almeno per l’Ucraina. Il ragazzo ha però precisato di voler donare una quota della sua vincita all’esercito del suo paese per supportarne le attività di contrasto all’invasione russa. Leggete anche “Conflitto Ucraina: droni Black Hornet da Norvegia e Inghilterra”.

Igor con il suo drone antimina è l’ennesimo esempio di come i giovani possano contribuire con le loro capacità a creare strumenti utili per diverse attività, spesso anche pericolose.

 

Leggi anche queste notizie