Il drone che disattiva mine antiuomo,Esteri News Recensioni 

Il drone che disattiva mine antiuomo

Tempo di lettura: 2 minuti

Mine Kafon il drone che disattiva mine antiuomo, un progetto molto interessante che ha avuto inizio fra il 2011 ed il 2013 grazie a Massoud Hassani, originario di Kabul, vissuto in una zona dell’Afghanistan con circa 10 milioni di mine concentrate in un’area di 500 chilometri quadrati e trasferitosi da bambino in Olanda, più precisamente ad Eindhoven.

Il progetto è nato e cresciuto per cercare di migliorare le attuali tecniche di sminamento ed evitare così la morte di molti civili che ogni anno perdono la vita per mezzo di mine antiuomo non identificate.

Si stima che ad oggi ci siano ben oltre cento milioni di mine inesplose sparse in oltre sessanta Paesi, tutti luoghi colpiti da lunghe guerre come l’Afghanistan, la Colombia e la Cambogia, giusto per citarne solo alcuni, essendo la lista molto lunga!

Mine Kafon nasce inizialmente come una grossa palla fatta di canne di bambù, ferro e plastica che guidata dal vento andava a disinnescare le mine simulando i passi di una persona. L’immagine di copertina di questo articolo, rappresenta la prima versione.

Il drone che disattiva mine antiuomo,

Dopo la presentazione del primo prototipo i media hanno dato molto risalto al progetto Mine Kafon, così da permetterne una proficua evoluzione, che ha portato alla progettazione di un vero e proprio drone esacottero dotato di metal detector per individuare le mine antiuomo, per poi depositarci sopra (tramite un braccio robotizzato) un detonatore per farle esplodere in tutta sicurezza.

Mine Kafon il drone che disattiva mine antiuomo permette di disinnescare le mine venti volte più velocemente con costi bassissimi rispetto i metodi tradizionali!

I nuovi droni di Hassani mirano ad eliminare tutte le mine terrestri del pianeta in meno di 10 anni. 

Lo scorso mese di luglio 2017 è stato aperto al pubblico il nuovo “Mine Kafon Lab” ed allargato il team di sviluppo del drone antimine con l’inserimento di nuove 15 figure professionali.

Questi sono i progetti che ci piacciono!

Per approfondimenti sui droni utilizzati per scopi umanitari vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

 

Leggi anche queste notizie