Conflitto Ucraina: droni Black HornetEsteri News 

Conflitto Ucraina: droni Black Hornet da Norvegia e Inghilterra

Tempo di lettura: 2 minuti

Norvegia e Regno Unito hanno deciso di inviare dei nano droni a supporto dell’esercito per il conflitto in Ucraina. Si tratta nello specifico del modello Black Hornet, (Leggete “Droni FLir Black Hornet per le Forze Armate Francesi”) cioè velivoli dalle dimensioni molto ridotte in grado tuttavia di effettuare perlustrazioni di ottimo livello. Questi droni pesano soltanto 18 grammi, sono lunghi circa 16 centimetri e larghi poco più di 2 centimetri. Di fatto questi strumenti possono essere messi in volo attraverso la spinta effettuata semplicemente con due dita.

Vi abbiamo già raccontato in molti altri articoli di come i droni stiano acquisendo sempre più importanza all’interno del conflitto in Ucraina, leggete anche “Donazione di droni in Ucraina, un nuovo appello”.

Conflitto Ucraina: sulla scena i nano droni Black Hornet

Ancora una volta, quindi, nel conflitto in Ucraina entrano in gioco droni donati da paesi europei a sostegno dell’esercito ucraino. Nel caso specifico dei Black Hornet donati da Norvegia e Regno Unito l’obiettivo è, ancora una volta, quello di offrire uno strumento tecnologicamente avanzato in grado di effettuare attività di perlustrazioni precise e sicure. Questi piccoli droni sono infatti in grado di restare in volo per circa 25 minuti, sono dotati di un motore elettrico molto silenzioso e di tre telecamere ad alta definizione.

I droni Black Hornet avranno quindi un ruolo particolarmente importante nel conflitto in Ucraina. Grazie alle loro caratteristiche potranno infatti effettuare voli di controllo in totale sicurezza restituendo immagini utili per meglio comprendere la posizione dell’esercito russo in avanzamento. Le dimensioni ridotte ne permetteranno l’utilizzo anche all’interno di edifici, condomini e palazzi dove spesso, purtroppo vengono inseriti bombe o esplosivi in grado di mietere decine di vittime.

Questi droni destinati al conflitto in Ucraina operano in genere in coppie e il loro costo è piuttosto elevato (si parla di circa 40.000 dollari per una coppia). Norvegia e Regno Unito hanno stanziato circa 9 milioni di euro per questa donazione di Black Hornet all’esercito ucraino. Un ulteriore tipologia di droni, oltre a quelli più classici commerciali, arriveranno quindi sul territorio ucraino per cercare di dare sostegno all’esercito di questo territorio martoriato ormai da mesi.

 

Leggi anche queste notizie