Drone di salvataggioNews 

Drone di salvataggio sulle spiagge di Alassio

Tempo di lettura: 2 minuti

Drone di salvataggio sulle spiagge di Alassio, sono iniziati pochi giorni fa alcuni importanti test per testarne l’efficacia. Le prove si stanno svolgendo presso i “Bagni Serre” di proprietà del Vice Presidente dell’Associazione balneari alassini.

L’importanza di un intervento rapido e mirato in tutte quelle situazioni di pericolo che si possono verificare in spiaggia, specialmente in tutti quei momenti di particolare affollamento, è molto importante. Le situazioni di pericolo sono davvero molte in una spiaggia, da un surfista capovolto, piuttosto che malori in mare o bagnanti caduti in mare da pedalò o imbarcazioni che affollano lo spazio di mare prospicente la spiaggia.

Anche in questo caso, la tecnologia drone può essere utilizzata per mitigare alcuni processi di soccorso che in certe circostanze dovrebbero essere più veloci, abbiamo già scritto sulle pagine del nostro blog riguardo i droni di salvataggio, per approfondimenti leggete anche “Droni bagnino sulle spiagge italiane” e “Droni bagnino per il soccorso in mare a Gallipoli”.

Sulle spiagge di Alassio è stato testato un drone di salvataggio davvero particolare, si chiama “Dolphin 1” progettato e prodotto dalla società cinese OceanAlpha Group Ltd.

Drone di salvataggio

Il drone di salvataggio “Dolphin 1” è pilotato da remoto tramite un apposito radiocomando, sulla parte frontale è dotato di una camera così che l’operatore possa avere sempre sotto controllo la situazione, e raggiungere in pochi secondi il luogo dove è necessario l’intervento al bagnante in difficoltà.

“Dolphin 1” è dotato di due potenti motori (racchiusi in appositi “gusci” così da proteggere i bagnanti trasportati dalle eliche in rotazione) alimentati da batterie lipo in grado di muoversi ad una velocità di circa 12 km/h, al drone posso aggrapparsi ben due persone, il suo potere di galleggiamento è infatti pari a due salvagenti tradizionali, con il vantaggio di trasportare a riva i bagnanti in difficoltà.

E’ altresì dotato di luci lampeggianti e colorato di arancio così che possa essere chiaramente visibile anche in tutte quelle situazioni di scarsa illuminazione o mare agitato in caso di maltempo.

Qui di seguito un breve video di presentazione del drone di salvataggio “Dolphin 1”.

 

Leggi anche queste notizie