Drone Dji Phantom 4 Pro RTK, Dji Phantom 4 Pro RTK,Esteri News 

Nuovo Drone Dji Phantom 4 Pro RTK

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo Drone Dji Phantom 4 Pro RTK, ecco quanto trapelato da alcune immagini scovate in rete, riguardo un evento che si è svolto in Cina soltanto due giorni fa.

Appena queste immagini (che potete trovare qui sotto) sono state pubblicate, su diversi forum dedicati ai droni sono iniziate molte discussioni al fine di capire se le immagini in questione siano reali o semplici alterazioni, dunque i classici “fake” tanto numerosi su internet.

Beh, sembra che Dji abbia risposto ufficialmente alle diverse domande sulla veridicità della prototipazione di un nuovo drone Phantom, quanto dichiarato potete leggerlo di seguito: “DJI ha presentato il Phantom 4 RTK (Real-Time Kinematic) ad un evento in Cina, anche se è ancora un prototipo e non abbiamo ancora un calendario per quando sarà disponibile per l’acquisto. Usa la fotocamera del Phantom 4 Pro da 20 megapixel ed è potenziato con un modulo GNSS (posizionamento satellitare) di alta precisione per fornire dati di livello RTK molto più precisi. Questo è progettato per il rilevamento e la mappatura di applicazioni che richiedono accuratezza di volo centimetrica. Poiché questo prodotto si avvicina al mercato, ci aspettiamo di avere più cose da dire sulle sue capacità e disponibilità”.

Per chi utilizza droni in ambito di fotogrammetria aerea professionale, sa benissimo cosa significa avere una precisione centimetrica, tale da poter restituire degli elaborati che abbiano un senso logico.

Difatti, in un nostro precedente articolo abbiamo trattato l’importanza della precisione di un rilievo aerofotogrammetrico con drone. Per maggiori informazioni e approfondimenti leggete: “Drone per fotogrammetria e rilievo topografico”.

Dunque la commercializzazione del nuovo drone Dji Phantom 4 Pro RTK, che ricordiamo avrà a bordo non un normale Gps ma un Gps RTK, acronimo di Real Time Kinematic, ovvero quella tecnica utilizzata per migliorare la precisione dei dati di posizione derivati da sistemi di posizionamento satellitare (sistemi globali di navigazione satellitare, GNSS) quali GPS, GLONASS, Galileo e BeiDou.

Gli attuali droni commerciali, spesso utilizzati per rilievi fotogrammetrici (fra cui il drone Dji Phantom 4 Pro) hanno una precisione anche di oltre 5 metri, il nuovo Dji Phantom 4 Pro RTK porterà la precisione entro i 5 centimetri.

Un bel passo avanti, anche se sono ancora sconosciuti sia la data di commercializzazione che il costo, sicuramente molto più alto rispetto alla versione standard.

Vi terremo comunque aggiornati, sempre sulle pagine di questo blog, sulle eventuali nuove indiscrezioni o presentazioni ufficiali del nuovo prodotto del colosso cinese Dji.

15/10/2018 AGGIORNAMENTO ARTICOLO: “Dji Phantom 4 RTK ufficializzato il nuovo drone”.

 

Leggi anche queste notizie